giovedì 10 febbraio 2011

Caro "Amici miei", un libro di Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti


Caro Amici miei
Il libro di Borghini e Nesti (realizzato in collaborazione con Filmauro) sulla tormentata genesi della pellicola
La presentazione: Sabato 12 febbraio, ore 11,30, Odeon Firenze (ingresso libero)

Sarà una matinée all’insegna del cinema di Mario Monicelli e di una delle sue più famose pellicole, Amici miei, quella organizzata FST Mediateca al cinema Odeon di Firenze, Sabato 12 febbraio alle 11,30 (ad ingresso gratuito). Per celebrare il maestro recentemente scomparso sarà presentato il libro Caro Amici miei, che svela i retroscena e la genesi della fortunata pellicola.
Ad introdurre gli autori, Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti, ci sarà il giornalista Pier Francesco Listri, che ricorderà il regista viareggino. Visto il valore culturale che la pellicola ricopre per la città di Firenze, alla presentazione è stato invitato il Sindaco Matteo Renzi.
Interverranno numerosi attori toscani: Barbara Enrichi, Massimo Antichi, Giorgio Ariani, Carlo Monni, Luciano Casaredi, Sergio Forconi, Valerio Ranfagni, Tiziana Caserta, Alessandro Calonaci, Sergio Ciulli, Ilaria Bucchioni, Gianluca Truppa e Anna Montinari. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Nte Edizioni (www.nte-edizioni.it), è stato realizzato in collaborazione con Filmauro, casa produttrice del prequel Amici miei, come tutto ebbe inizio, che uscirà nelle sale il 16 marzo.
Il libro
Il libro ripercorre la lunga e travagliata gestazione del film, gli intrecci delle numerose persone che a vario titolo hanno ispirato le trovate della pellicola, le geniali sintesi degli sceneggiatori che hanno saputo tradurre tutto in scrittura unitaria, il passaggio della regia da Germi, che ne rimarrà autore, a Monicelli che lo dirigerà portandolo però a Firenze invece che a Bologna, ambientazione originaria. Questo lavoro di scavo riporta in superficie e restituisce al lettore tutte le radici sotterranee dalle quali poi è “spuntato” Amici miei e i numerosi aneddoti che hanno accompagnato la sua lavorazione, un vero evento per la città di Firenze di quegli anni che rimarrà piacevolmente travolta dall’energia della sua troupe. Oltre all’indagine storica intorno al film, questo libro procede oltre e si incunea anche nelle pieghe dei personaggi rappresentati, per svelare attraverso la loro analisi, i numerosi temi che questi caratteri esprimono. Partendo dall’incipit, sono affrontati tutti e cinque i personaggi principali (il Perozzi, il Melandri, il Mascetti, il Necchi e il Sassaroli), colti nel loro sviluppo tragicomico, fino all’apice drammatico, la morte del Perozzi che illumina di luce funesta l’epilogo, riverberandola poi sull’intera pellicola e lasciando lo spettatore con un sorriso amaro.
In appendice al volume, è stato collocato lo Zibaldone monicelliano, nel quale sono riportate, articolate per argomenti scanditi in ordine alfabetico, le opinioni del regista.
Per informazioni: Dr. Jacopo Nesti NTE Srl. Ufficio: via B. Buozzi, 24 – 50013 Campi Bisenzio (FI). Tel.: 055 8970557 – Fax: 055 8970578; cell 335 70 22 398; mail jacopo.nesti@nte-edizioni.it www.nte-edizioni.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...