mercoledì 2 febbraio 2011

PREMIO CHIANTI 2011


E' stata presentata questa mattina alla stampa la XXIV edizione del premio Chianti i finalisti sono Bert d'Arragon, Luigi Fontanella, Francesco Recami, Brunella Schisa e Ada Zapper Zucker scelti da una giuria di oltre trecento lettori
Presentato a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, il calendario degli incontri. Promossa la riscoperta del poeta Luciano Fintoni
Sono Bert d’Arragon, con 'La libellula' (ed. I.Sr.Pt), Luigi Fontanella ("Controfigura", ed. Marsilio), Francesco Recami ("Il ragazzo che leggeva Maigret", Sellerio), Brunella Schisa ("Dopo ogni abbandono", Garzanti) e Ada Zapperi Zucker ("Il silenzio", Alpha & Beta), i cinque finalisti del Premio Chianti 2011. La selezione, comunicata stamani a Firenze in Palazzo Medici Riccardi, è stata deliberata dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato da Giuseppe Panella, e composto da Paolo Codazzi, Lorella Rotondi (Assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti), Cecilia Bordone (rappresentante del Comune di San Casciano Val di Pesa), Maurizio Carnasciali (rappresentante del Comune di Radda in Chianti), Barbara Salotti (rappresentante del Comune di Impruneta) e Paolo Santagati (rappresentante dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val D’Elsa). Gli autori dei testi selezionati presenteranno il proprio libro alla Giuria dei Lettori, composta da oltre 300 membri, in incontri che si terranno di sabato, ore 17, nei mesi di febbraio, marzo e aprile, presso fattorie o luoghi storici del Chianti, secondo un calendario che è stato presentato stamani a Firenze dall'ideatore del Premio, lo scrittore Paolo Codazzi, il Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà, l'assessore alla Cultura di Greve Lorella Rotondi e l'assessore della Provincia di Firenze Pietro Roselli.
Sabato 19 febbraio 2011, alle 17, presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, l'incontro con Bert d’Arragon; sabato 5 marzo, alle 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti, con Brunella Schisa; sabato 19 marzo 2011, alle 17, nella Casa del Popolo di Impruneta, con Ada Zapperi Zucker; sabato 2 aprile 2011, alle 17, al Cinema Comunale Radda in Chianti, con Francesco Recami; sabato 16 aprile 2011, alle 17, nel Teatro Filarmonica Giuseppe Verdi, a San Donato in Poggio (Tavarnelle), con Luigi Fontanella.
La cerimonia finale è prevista sabato 7 maggio 2011, alle ore 17, al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.
Nell'ambito del Premio, quest'anno giumnto alla XXIV edizione, viene promossa la riscoperta dell'opera poetica di Luciano Fintoni, sabato 5 Febbraio 2011, alle 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano di Greve in Chianti. Sono previsti gli interventi di Alberto Bencistà, Sindaco di Greve, di Paolo Codazzi, Lorella Rotondi, Giuseppe Panella (Professore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, coordinatore del Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti) e di Francesco Donfrancesco, psicoterapeuta e membro dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica .
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...