mercoledì 2 febbraio 2011

Un premio di laurea per le imprese storiche

Longevità ed etica manageriale, legame simbiotico con il territorio di appartenenza e problematiche legate al ruolo dell’imprenditore in un’impresa ultracentenaria, così definita in quanto depositaria di valori non solo economici ma anche sociali e culturali.

Sono questi alcuni dei temi presenti nel bando del “1° Premio per Tesi di Laurea”, che la UIST Unione Imprese Storiche Toscane ha inteso promuovere in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze e con Ente Cassa di Risparmio di Firenze, estendendone i termini di partecipazione a tutti i laureati delle Università Italiane.

“L’obiettivo del bando è quello di focalizzare l’attenzione sull’impresa storica italiana – afferma Franco Torrini, presidente dalla UIST – ma nella sua accezione particolare, ovvero nella sua dimensione ultracentenaria. Una dimensione che permette all’impresa di vantare esperienze uniche che spesso oltrepassano la sfera aziendale e che si innestano nel tessuto culturale di appartenenza”.

Al premio di laurea, consistente in € 5000, potranno partecipare tutti i titolari che hanno conseguito la laurea magistrale (o equipollente secondo il vecchio ordinamento) delle Università Italiane la cui tesi sia stata discussa entro il 31 Luglio 2011 e non prima del 1° Ottobre 2009, ed approvata con voto non inferiore a 100 su 110.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre 2011 a: UIST via Pasquale Villari 7, 50136 Firenze (bando completo su www.storiaimpresa.it, info promo@storiaimpresa.it).

La UIST Unione Imprese Storiche Toscane, costituita nel 2000, abbraccia oggi 30 marchi dislocati nelle province di Firenze (21), Grosseto (1) Livorno (2), Siena (4), Carrara (1) e Arezzo (1). Da sempre è impegnata nel sostenere iniziative culturali sul territorio regionale e nazionale.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...