giovedì 24 febbraio 2011

La Svizzera sempre piu' visitata dai toscani


Da una ricerca risulta che i toscani amano la Svizzera e scelgono in particolare il prodotto wellness, le vacanze nella natura e, rispetto all’inverno, preferiscono muoversi nel periodo estivo. Questo il sintetico quadro fornito da Svizzera Turismo per il mercato italiano che si riferisce al 2009. Il 46,3% degli italiani che visitano il Paese d’oltralpe lo fa perché ricerca una vacanza rilassante, il 41% per godersi l’aria pulita delle splendide montagne elvetiche mentre il 30% è spinto dal desiderio di mettersi alla prova in qualche sport. Quasi il 50% dei turisti sceglie di soggiornare in un hotel di categoria 3 stelle e il 61% è un turista abituale.
Fra le destinazioni preferite, la montagna per passeggiate in estate e sport in inverno,
le località termali e poi le città, che stanno riscuotendo sempre piu’ successo. Fra queste al primo posto Zurigo, seguita da Ginevra e Basilea.
Svizzera Turismo punta sempre di piu’ alla promozione del Paese nel centro-sud Italia con una serie di iniziative ad hoc. “Per il 2011 abbiamo pianificato una presenza maggiore in alcune città, oltre Roma, anche Firenze, Bari e Napoli – ha dichiarato Piccarda Frulli, vice direttore Italia dell’Ente del Turismo Svizzero - . Le attività saranno rivolte agli specialisti del settore ma anche al grande pubblico”.
Importante è che a partire dall’entrata in vigore del nuovo orario estivo, il 27 marzo prossimo, la linea aerea di bandiera Swiss International Airlines offrirà sette nuovi voli settimanali non-stop tra la capitale italiana e l’EuroAirport di Basilea . Basilea, che è stata definita la capitale culturale d’Europa dove su soli 37 km si trovano ben 40 musei, si aggiunge ai collegamenti giornalieri per Zurigo da Roma, Firenze, Milano e Venezia.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...