mercoledì 2 febbraio 2011

Riprende il percorso "dietro le quinte" all'Acquario di Livorno


Da sabato 5 Febbraio, nei fine settimana, l’Acquario di Livorno ripropone al pubblico il percorso “Dietro le quinte”.

Lanciato il 30 Ottobre 2010, il percorso “Dietro le quinte” ha subito riscontrato un forte apprezzamento ed interesse da parte dei visitatori che hanno l’occasione di ammirare così da vicino la bellezza ed il mistero della natura e scoprire, dietro la guida di un esperto biologo, i segreti che si nascondono dietro le vasche espositive.

Il “Dietro le quinte” costituisce un importante strumento di sensibilizzazione ambientale, azione nella quale Costa Edutainment è da sempre impegnata in tutte le strutture gestite attraverso esperienze proposte in stile edutainment con costante attenzione al visitatore.

Il percorso ha inizio nell’area tecnica, cui si accede dalla Sala Auditorium, dove il visitatore trova cinque impianti dotati ognuno di un sistema di filtrazione, trattamento e controllo della temperatura dell’acqua.

15 sono le vasche curatoriali utilizzate come nursery per le varie specie di animali ospitate in Acquario di Livorno: qui crescono fino al raggiungimento delle dimensioni adatte per poter essere inserite nella vasca espositiva, vengono effettuate la quarantena, la profilassi per gli animali in arrivo dall’esterno o le cure mediche per gli esemplari che lo necessitano.

Ai visitatori vengono poi illustrati il sistema di filtraggio e trattamento acque, separato per ogni vasca. Inoltre, gli scambiatori di calore necessari per mantenere costante la temperatura dell’acqua a un determinato valore e diverso per ogni ambiente acquatico riprodotto.

Con il “Dietro le quinte” sono visibili anche i locali dedicati alla cucina, dove viene conservato in due grandi freezer il cibo e preparato quotidianamente per gli animali. Durante il percorso, è possibile vedere anche il laboratorio di analisi dove lo staff interno effettua periodicamente i necessari controlli e le analisi delle condizioni dell’acqua presente nelle vasche espositive.

A conclusione della visita guidata, le persone potranno accedere all’area tecnica situata al di sopra delle vasche espositive e chiudere così il percorso ammirando dall’alto ciò che sta dietro la vasca del relitto e le vasche del percorso Mediterraneo e Tropicale delle due gallerie Gregotti.

Per i visitatori sarà un’affascinante occasione quella di poter vedere, proprio da quest’area tecnica, la vasca di accrescimento dove si trovano i piccoli di pesce cardinale, nati a metà ottobre, e posta all’interno di una vasca espositiva del percorso Tropicale. I piccoli rimarranno in questa vasca ancora per alcune settimane, quelle necessarie al raggiungimento della dimensione adatta per poter essere inseriti nella vasca espositiva assieme agli altri individui adulti simili.

A partire dal 5 Febbraio 2011 fino al mese di Maggio, il percorso “Dietro le quinte” sarà accessibile il sabato, la domenica ed i giorni festivi. Le partenze avvengono alle ore 16.00 ed il percorso ha una durata di 30 minuti più visita libera alla struttura. Per verificare gli orari durante il corso dell’anno, consigliamo di consultare il sito www.acquariodilivorno.it.
Il biglietto, che comprende il “Dietro le quinte”e la visita al percorso integrato della struttura, è acquistabile presso la biglietteria dell’Acquario di Livorno, attraverso il sito www.acquariodilivorno.it e tramite prenotazione presso Incoming Liguria (tel. 010/2345.666) ancora alla tariffa promozionale di 16 Euro per gli Adulti – 10 Euro per i Ragazzi (4-12 anni) e le Scuole – 14 Euro Ridotto (terza età e militari) e Gruppi.

Nel mese di Febbraio 2011 l’Acquario di Livorno è aperto al pubblico sabato, domenica e festività dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15).
Fino a Giugno 2011, prosegue l’iniziativa“Il Giovedì dei Livornesi”: tutti i giovedì la struttura sarà aperta al pubblico dalle ore 14.00 a chiusura con una tariffa speciale di ingresso di € 8,00 Intero - € 5,00 Ragazzi (promozione non cumulabile con altre in corso).
Solo per gruppi e scuole, la struttura è aperta dal lunedì al venerdì su prenotazione. Dal lunedì al venerdì la struttura è chiusa al pubblico individuale.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...