venerdì 11 febbraio 2011

'L'ultima zingarata' di Federico Micali


Questa mattina è stato presentata alla stampa presso il cinema Odeon di Firenze 'L'ultima zingarata'è la descrizione di alcune aneddoti del famoso film Amici miei che inizialmente si doveva girare a Bologna. Poi, quando arrivai dice: io sono toscano, il film si fa a Firenze". Sono alcuni degli aneddoti raccontati da Mario Monicelli, protagonista nel film documentario . Un funeralone da fargli pigliare un colpo!, prodotto e ideato da Francesco Conforti con la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini. Il film sarà presentato in anteprima nazionale al cinema Odeon di Firenze il 15 febbraio (aperte le prevendite presso il circuito Box Office) e uscirà in dvd in allegato ad un libro fotografico, sia come supplemento a 'La Nazione', sia in tutte le librerie Giunti al Punto
Nell'intervista il regista racconta i retroscena di Amici miei, come quello relativo alla celebre scena degli schiaffi ai viaggiatori alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze: "Le comparse sul treno non sapevano che avrebbero preso degli schiaffi dai cinque amici. Fu una sorpresa per tutti e ci fu un'insurrezione delle stesse comparse".
Ad arricchire il documentario sono le voci degli stessi protagonisti del film: Gastone Moschin, Milena Vukotic, Maurizio Scattorin e il fornaio "becco" Tommaso Bianco (tutti saranno presenti all'anteprima dell'Odeon). Non manca la testimonianza della moglie del regista, Chiara Rapaccini, anche lei presente all'anteprima a Firenze.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...