mercoledì 2 febbraio 2011

Una nuova esposizione al Bisonte


FIRENZE – LONDRA
10 incisori dal Regno Unito e 12 incisori dall’Italia
Fondazione Il Bisonte via S. Niccolò, 24r, Firenze


Dopo il successo alla Candid Arts Gallery di Londra, si inaugura domani presso la Fondazione Il Bisonte questa mostra – scambio che vede la partecipazione di ventidue giovani artisti emergenti con l’intento di favorire un dialogo interculturale tra gli artisti e stimolare lo scambio di idee tra i paesi.

Si presenteranno al pubblico le opere di dieci britannici e dodici artisti diplomati alla Scuola di Specializzazione per la Grafica d’Arte Il Bisonte che operano nel settore delle arti grafiche, tra cui l’acquaforte, la litografia, la serigrafia e la xilografia.
Gli artisti britannici presenti in mostra sono: Christopher Agnew, Claire Bayliss, Fiona Chaney, Rachel Clark, Sophie Cordery, Beatrice Haines, Oliver McConnie, India Ritchie, Ryuta Suzuki, Hollie Theedam. I “Bisontini” : Thomas Amerlynck, Zeynep Baransel, Sonia Brescia, Patricia Cordoba, Sang Eun Lee, Emanuele Lipira, Rebecca Filippi, Silvia Papucci, Marica Rizzato, Donna Shamir, Alfonso Zonnedda, Sisetta Zappone.

“Scambio” è la parola chiave del progetto. Nel linguaggio comune ha una connotazione commerciale. L'idea della mostra è quella di sovvertire questo senso e sostituirlo con un concetto più poetico di dare e ricevere, destinato a sollevare questioni circa il riconoscimento degli altri, l'atto di vedere se stessi attraverso gli occhi di qualcun altro e il modo in cui questi processi di trasformazione formano la propria identità.

Il progetto rientra in un programma di mostre-scambio organizzato dalla Candid Arts Trust che ha avuto inizio nel marzo 2010 con l'esposizione “Londra-Sofia”.
La Candid Art Trust è un ente di beneficenza auto finanziato volto a promuovere e sostenere progetti innovativi di arte e design offrendo ai nuovi talenti la possibilità di esporre nella propria galleria situata nel centro di Londra e sul proprio sito web, oltre che offrire un’ampia gamma di corsi di disegno e pittura.


La mostra rimarrà aperta fino al 18 febbraio 2011
Con il seguente orario: lunedì-venerdì 9-13/15-19 sabato e domenica chiuso
per informazioni: 055/2342585 - www.ilbisonte.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...