martedì 5 febbraio 2008

E' italiano il Wine makers dell'anno

The winner is… Carlo Ferrini.

A New York, lo scorso 28 gennaio si è svolta la settima edizione di Winestar Awards, gli oscar del vino organizzati da Wine Enthusiast, una delle più prestigiose testate americane di vino.

Quest’anno, a salire sul palco del premio più ambito – quello del Winemaker of the Year - è un italiano, l’enologo toscano Carlo Ferrini.

Firma di tante etichette mito del vino italiano, Carlo Ferrini, classe 1954, è stata premiato non solo per la qualità dei suoi vini (solo per dire, nel Gambero Rosso del 2008 per contare i suoi Tre Bicchieri non bastano due mani) ma anche per il suo sguardo costante al vigneto, alla terra, ai terroirs.

Ben lungi da essere un enologo chiuso in cantina, infatti, Carlo Ferrini è un appassionato di vigna: “è solo la vigna che fa un grande vino, il mio ruolo è tradurre, al massimo interpretare… ma poi nel bicchiere è sempre la terra che parla”.

Tra i massimi esperti di Sangiovese (anche se non disdegna lo Champagne), Ferrini è l’uomo della tradizione e dell’innovazione. La sua però è una personalissima sintesi: “solo rispettando la tradizione di un territorio si possono valorizzare i suoi vitigni: il nuovo nasce sempre dalla storia”.

Per esempio è stato lui a dare vita al progetto Chianti Classico 2000 che aveva l’obiettivo di individuare i migliori cloni di Sangiovese in vista di una nuova generazione di vigneti e quindi di vini… ugualmente c’è lui dietro ad alcuni capisaldi del nuovo corso del vino italiano.
Qualche esempio? il San Leonardo in Trentino, Marchesi Mazzei nel Chianti Classico, il Brunello di Casanova di Neri, il Vino Nobile di Poliziano, Castello del Terriccio sulla costa Toscana e per la Sicilia due grandi come Donnafugata e Tasca d’Almerita.

Gli altri vincitori del 2007 sono:

Lifetime Achievement Award - Dr. John Mariani, Castello Banfi
Wine Region of the Year - Rioja, Spain
American Winery of the Year - DFV Wines
European Winery of the Year - Symington Family Estates
New World Winery of the Year - Villa Maria
Man of the Year - Ray Chadwick Diageo Chateau & Estate Wines

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...