sabato 23 febbraio 2008

Una serie di mostre a Palazzo Barbagli, la nuova sede del Corriere Fiorentino

Una serie di incontri dedicati all’arte in una sede insolita. Martedì 26 febbraio si inaugura Good News, il ciclo di mostre promosso da Sergio Risaliti per il Corriere fiorentino. Il primo appuntamento è con l’arte contemporanea e vedrà come protagonisti gli artisti Maurizio Nannucci e Paolo Parisi che esporranno le loro opere nella nuova sede del Corriere fiorentino a Palazzo Barbagli, oggetto di un recente intervento di restauro.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di coniugare l’attaccamento di Firenze alla propria storia con una maggiore apertura alle novità. Con Good News si valorizzeranno varie forme d’arte (dall’arte antica, all’arte attuale, all’architettura) di diversi periodi storici. Questo primo incontro vedrà protagonisti Maurizio Nannucci e Paolo Parisi, fondatori di Base, un collettivo di artisti che vivono e operano in Toscana e promuovono, a Firenze, gli aspetti più interessanti dell’arte di oggi, italiana e internazionale. Le installazioni di Maurizio Nannucci agiscono sui piani del verbale e del visivo; le scritte al neon, di un'evidenza netta (come ad esempio "When Blue meets red and yellow" , del 1995, una scritta di neon lunga 15 metri che percorre il vano scala della UBS Building di Mario Botta a Basilea), isolano, scompongono, cristallizzano e rendono univoco il processo di fruizione di codici e di linguaggi della lettura. Nannucci ha realizzato opere site specific in grandi capitali italiane ed europee, dall’Auditorium di Renzo Piano a Roma fino a Berlino. L’artista sta inoltre progettando un’istallazione permanente per la tramvia di Nizza, di cui verrà esposta al corriere fiorentino un modello progettuale.
L’esperienza come atto cognitivo attraverso i diversi mezzi e processi dell’arte, la variazione della percezione e la formazione di un proprio punto di vista sono gli elementi fondamentali dell'opera di Paolo Parisi. La sua ricerca punta sull’astrazione pittorica come strumento di riflessione sui meccanismi della visione e sulla fruizione del monocromo come esperienza fisica, intervenendo nella dimensione architettonica che lo contiene e stabilendo nuove relazioni tra contenuto e contenitore.
La mostra di Maurizio Nannucci e Paolo Parisi si inaugura martedì 26 alle ore 12 a Palazzo Barbagli (Lungarno alle Grazie, 22). A partire dal giorno successivo, per tre mesi, sarà aperta al pubblico su appuntamento.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...