martedì 5 febbraio 2008

Etruschi di Siena in mostra in Lombardia

Per chi si trova in Lombardia ecco una ghiotta occasione per fare la conoscenza con gli Etruschi senesi.


Pregiati reperti provenienti dai musei di Cetona, Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Pienza e Sarteano sono infatti in mostra nell’hinterland milanese per raccontare la storia della civiltà etrusca in terra di Siena.


Sarà aperta fino a domenica 24 febbraio, nella splendia villa Sottocasa di Vimercate, la mostra “Etruschi in Terre di Siena – Capolavori dai Musei tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia”.


Pezzi importantissimi dai musei senesi, oltre a molti altri venuti alla luce nei territori di San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.


“Etruschi in Terre di Siena” è un evento capace di mettere in luce gli aspetti più peculiari dei due territori: da una parte l’archeologia legata alla civiltà etrusca senese, dall’altra uno dei gioielli architettonici del territorio lombardo - Villa Sottocasa - che offre ai visitatori della mostra una cornice estremamente suggestiva.


L’esposizione rientra nel piano di azioni promozionali portato avanti dall’Apt Chianciano Terme Val di Chiana per promuovere le Terre di Siena in Italia ed è stata realizzata grazie alla perfetta sinergia con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e con la Fondazione Musei Senesi e alla fruttuosa collaborazione tra la Provincia di Siena e la Provincia di Monza e Brianza.


La mostra rappresenta infatti il tassello finale di un progetto finalizzato a un primo incontro tra le due realtà provinciali, che presentano molte affinità nel lavoro messo in campo per valorizzare e promuovere i rispettivi territori in chiave culturale e turistica.

Un legame che, nei mesi scorsi, ha visto proporre in Brianza una serie di iniziative itineranti, nei comuni di Cesano Maderno e Vimercate, per presentare le eccellenze enogastronomiche, artigianali, folkloristiche e culturali tipiche e più rappresentative del senese. Un percorso di promozione dello straordinario patrimonio delle Terre di Siena in cui la mostra “Etruschi in Terre di Siena” si inserisce a pieno titolo.


L’esposizione è aperta il giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 ad ingresso libero.


Per tutti i visitatori della mostra “Etruschi in Terre di Siena” anche la possibilità di partecipare ad un concorso che mette in palio soggiorni nelle Terre degli Etruschi.

All’ingresso sarà, infatti, consegnata loro una cartolina che potrà essere riempita e inserita in un’urna al pian terreno della Villa Sottocasa. Tra tutti i partecipanti al concorso saranno estratti i 3 fortunati vincitori che si aggiudicheranno un soggiorno nelle terre degli Etruschi, offerto dalla società Executive Tour Srl. Questi i premi in dettaglio:

1^ premio: Magia e leggenda Etrusca – soggiorno per due persone in camera doppia in hotel 3 stelle, 3 giorni/2 notti, per un valore commerciale di 600 euro.

2^ premio: Etruschi e benessere – soggiorno per due persone in camera doppia in hotel 3 stelle, 4 giorni/3 notti, per un valore commerciale di 400 euro.

3^ premio: Weekend con gli Etruschi – soggiorno per due persone in camera doppia in hotel 3 stelle, 2 giorni/1 notte, per un valore commerciale di 230 euro.


Per informazioni e per scaricare il regolamento del concorso: MUST, Museo del Territorio Vimercatese,

Villa Sottocasa - Via Vittorio Emanuele II, 53

20059 Vimercate (MI)

www.villasottocasa.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...