venerdì 15 febbraio 2008

Firenze: Musica classica all'Auditorium al Duomo


Un nuovo spazio per la musica e gli eventi culturali è nato a Firenze. E' l’Auditorium al Duomo in via Cerretani 54r, nato là dove sorgeva il cinema Astra, nel cuore della città, oggi completamente ristrutturato all’interno dell’elegante Hotel Laurus, diventa Centro Culturale dove la Fondazione Romualdo Del Bianco, che opera a Firenze da oltre 10 anni a favore dei giovani e dello scambio culturale, promuove la rassegna Giovani Talenti Internazionali - grazie alla collaborazione della Scuola di Musica di Fiesole, istituzione d’eccellenza nella formazione musicale - per dare ai giovani un luogo e un’opportunità di esibirsi.

Il Centro Culturale Auditorium al Duomo – per il suo impegno nell’offrire visibilità a realtà musicali - ha suscitato l’interesse di importanti rassegne fiorentine che hanno scelto di organizzare presso l’Auditorium al Duomo i loro eventi più rappresentativi.
Fra queste, Firenze in Musica organizzata da I Solisti Fiorentini.
L’Ensemble, nato per iniziativa di Riccardo Muti nel 1981, composto da professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, apprezzato dalla critica nazionale, conferma il suo carattere itinerante nei luoghi d’arte di Firenze, scegliendo l’Auditorium al Duomo come palco prescelto per alcuni dei suoi concerti.

Gli appuntamenti sono:
martedì 4 Marzo, alle ore 21.00
Giovani talenti internazionali - Quartetto dell’Accademia Europea del Quartetto
Ingresso libero - www.cultura.auditoriumalduomo.org

lunedì 31 marzo, ore 21.00
Firenze in Musica - I Solisti Fiorentini. Ladislau Petru Horvath – direttore; Juliu Bertok, Boriana Nakeva, Ladislau Petru Horvath – violino solista; Bartók Tre danze della Transilvania
Bach Concerto per 3 violini e archi; Baksa Concertante per violino e archi
Biglietti: 12 Euro - www.isolistifiorentini.com

Per informazioni o prenotazioni: tel. 055-661883 (ore 12 – 15)


Il 1°, 8, 22 e 29 marzo, alle ore 21.00, l'appuntamento sarà invece con affascinante concerto-spettacolo che unisce l’arte del melodramma al misterioso mondo incantato delle maschere della commedia dell’arte.
Biglietti: 40, 30, 25 Euro / ridotti 25, 20 Euro
Info: www.musicainmaschera.it - tel. 328 3562380

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...