martedì 5 febbraio 2008

Ecco i "Best of Wine Tourism" 2008

Si è svolta nella Sala Est Ovest della Provincia di Firenze la presentazione alla stampa e la premiazione dei vincitori del Best of Wine Tourism 2008.

Dopo una degustazione guidata dall'ottimo Sandro Bosticco di vini (8 in tutto scelti tra i migliori del territorio fiorentino: Chianti Classico docg Riserva 2004 "Poggio Torselli"; Chianti Classico docg 2004 "Il Molino di Grace"; Chianti Classico docg 2005 "Castello di Meleto"; Chianti Classico docg 2001 "Castello di Brolio"; Chianti Classico docg Riserva 2005 “Castello di Gabbiano”; Castelvecchio_Igt Toscano rosso 2005 Canaiolo 100% “Numero 8”; Chianti Classico docg riserva 2004; Chianti Classico docg Riserva 2004 "Badia a Coltibuono") si è svolta la premiazione dei vincitori dell'edizione 2008 del concorso Best of Wine Tourism, indetto dall'associazione Great Wine Capitals, di cui anche la città di Firenze fa parte.

Ecco i premiati per le diverse categorie:

Ricettività
Golden Best of Castello di Meleto
per l'ospitalità nelle camere del castello e negli appartamenti finemente ristrutturati in un contesto architettonico di pregio.
Silver Best of Castello di Gabbiano
per l'ospitalità proposta in tipiche case coloniche sapientemente ristrutturate e nelle camere del castello, nel cuore del Chianti Classico.

Ristoranti del Vino
Golden Best of Riserva di Fizzano
per la personalizzazione delle tipiche ricette toscane, cucinate valorizzando i prodotti aziendali, abbinate ad oltre 50 tipi del proprio vino e a una selezione delle migliori bottiglie italiane.
Silver Best of Ristorante Da Burde
perchè conserva la tradizione della buona cucina toscana abbinandola ai moderni strumenti di comunicazione e a iniziative che favoriscono la conoscenza del mondo del vino.

Architettura, Parchi e Giardini
Golden Best of Barone Ricasoli Castello di Brolio
per il complesso architettonico del castello e in particolare per il parco storico denominato "Bosco inglese" realizzato a partire dal 1840 da Bettino Ricasoli, raccogliendo piante da tutto il mondo.
Silver Best of Poggio Torselli
per il monumento nazionale che è la Villa Poggio Torselli che, con l'annesso giardino all'italiana, forma un complesso di notevole interesse, recentemente restaurato e riportato all'attuale splendore.

Arte e Cultura
Golden Best of Rocca delle Macie
per il concorso internazionale di canto lirico, giunto alla 17^ edizione, evento culturale rivolto ai giovani artisti che aspirano alla carriera di cantanti professionisti.
Silver Best of Il Molino di Grace
per la collezione di arte moderna che è stata raccolta dai proprietari nel corso del tempo, con sculture e pitture commissionate ad artisti di tutto il mondo.

Importanti Esperienze nel Mondo del Vino
Golden Best of Castello di Gabbiano
per la varietà delle proposte che permettono al visitatore di approfondire la conoscenza del mondo del vino, dalla produzione alla classificazione, nel presente e nel passato.
Silver Best of Castelvecchio
per l'offerta complessiva che viene proposta con le visite e le degustazioni dei propri vini in un contesto curato ed accogliente.

Servizi per il Turismo del Vino
Golden Best of Divino
per la formula innovativa dell'attività che si incentra su eventi ed iniziative personalizzate in campo enoturistico ed enogastronomico.
Silver Best of Vinarium Tour Operator
per la specializzazione come tour operator di turismo del vino con un'offerta molto variegata e rivolta ad un pubblico internazionale.

Pratiche Ecologiche nel Turismo del Vino
Golden Best of Badia a Coltibuono
per essere stati fra i primi nel Chianti a convertire tutti i vigneti e le olivete alla coltivazione biologica, valorizzando la vera identità di questa terra.

Vincitore premio internazionale 2008 per Firenze Castello di Meleto

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...