mercoledì 27 febbraio 2008

Un bilancio di Pitti Uomo edizione n. 73

A Firenze la moda non è soltanto maschile...
Pitti Uomo ha aperto le porte alla moda femminile con le precollezioni per l'inverno 2009.
Da quest'anno un'importante novità al Pitti Uomo (il n° 73): il regno della moda maschile si è aperto alla donna con il Pitti W_Woman Precollection, la manifestazione che ha presentato in anteprima mondiale le precollezioni femminili per l'autunno-inverno 2009. Quindi spazio alla donna, come ai vecchi tempi della storica Sala Bianca di Palazzo Pitti: molti marchi hanno creato una serie di proposte sia per l'universo maschile, sia per quello femminile. Il pubblico di Pitti Uomo, come ha affermato l'Amministratore Delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, è sempre piu' consapevole e raffinato, ricerca la cultura di prodotto e non si accontenta del lifestyle dei grandi brands. Perciò i nomi di nicchia, piu' noto agli addetti ai lavori, si distinguono per i loro contenuti di ricerca. Un esempio éclatante è "Axessories", il nuovo progetto di Pitti Uomo dedicato al mondo degli accessori maschili di ricerca per l'uomo chic e raffinato. Partendo dagli spazi del Rondino il percorso delle sezioni Touch!, Futuro maschile, L'Altro Uomo e Ybformal, ha raccontato l'eleganza piu' all'avanguardia dell'uomo di oggi. 11 brands in uno speciale allestimento hanno mostrato le loro esclusive collezioni di accessori uomo.
Ma vediamo una carrellata delle tendenze per la prossima stagione invernale: atelier e tecnologia s'incontrano nel percorso classico "New Formal", con capispalla dalla silhouette slim, cappotti sfoderabili, ciacche che si trasformano in foulards. Tra gli accessori, irrinunciabili gli stivali, in cordovan o alligatore, dai modelli sofisticati o sportivi. Le borse del nuovo gentleman sono maxi, morbide, in pellami deluxe. Per i colori si va dal total black da sera ai colori brillanti da giorno. Dominano il nero, il blu notte o cobalto, il grigio, il verde, il melanzana, il bordeaux e il caffé.
La seconda tendenza, informale, presenta un casualwear di livello sartoriale, con vlumi sempre slim, materiali caldi e ultralight, dettagli high-tech, come la giacca con taschini da i-pod, led luminosi o porte usb. Accanto a robusti stivali da montagna e stivaletti da città in pellami effetto "used", compaiono sneakers che abbinano canvas, pelle e velluti lavati. Borse ampie e capienti, dal design curato, sono realizzate in materiali ecologici o morbide pelli. La palette presenta tocchi fluo e lampi cromatici sulle tonalità del grigio, del nero e del marrone.
Per il terzo percorso, l'uomo avant-garde è il nuovo dandy, sempre caratterizzato dallo slim fit, con accessori particolari come preziose cinture in pelle e occhiali vintage. Maglieria mai banale, jacquard e intarsio in puro cashmere, con toppe o inserti in seta. Le calzature si rifanno alla tradizione: polacchine, brogue stringate, stivaletti allacciati con impunture a coda di rondine. Le maxi bags in pellami di pregio sono rigorosamente hand made e in limited edition. Deviazioni scure per la palette: il protagonista total black è ricco di bagliori metallici e si contrappone al panna, al bianco ottico, al grigio asfalto, al blu notte, al viola e al marrone cioccolato.
Ecco le proposte di alcuni marchi che lavorano con la pelle: Original Penguin si è ispirata ai cult del mondo del cinema, con silhouettes sportive in cuoio, canvas r suede e con modelli piu' casual dai colori e dai dettagli innovativi. Grande novità i Penguin Hi e Penguin Lo dai lacci in colori brillanti. Compagnia delle Pelli con la sua collezione ci trasporta nell'atmosfera berlinese degli anni '80, tra il nero dei vecchi edifici fuligginosi, il grigio della nebbia nordica, il marrone della corteccia degli alberi, il grigio asfalto delle strade. Materiali: nappa guanto, vegetale lucido, montone. Capo simbolo è il giubbotto "Bruce" abbinato ad una borsa, in morbida nappa a rughe profonde che si moltiplicano con i movimenti del corpo. Stile classico ed eleganza 100 % Made in Italy per Alexander che presenta calzature in vitello, struzzo, coccodrillo, ippopotamo, pitone, cavallino, raffinata vernice e rasato inglese. Novità: scarpe in vitello liscio anticato con forature all'inglese e cuciture fatte a mano. Roy Roger's non è solo jeans, ma pure calzature: camperos in pelle da vero cow-boy, stivali in pelle con suola in gomma, stivaletti stile Beatles con zip laterale per la donna ed elastico per l'uomo, mocassini con morsetto in metallo oro lucido, scarpe in cavallino con logo Roy Roger's e strass. Napapijri si è ispirato a chi ama la natura, la vita outdoor, l'avventura, i viaggi, con modelli che vanno dallo sportivo al fashion. Novità assoluta la collezione Woman, nei due temi Sidewalk Sportswear e Performance. Un'intera collezione di borse e accessori è realizzata con pellami provenienti dalle migliori concerie italiane: vitello lavato e spazzolato, capra lavata in 4 colori, suede ingrassato. Il Bisonte presenta nuove, magnifiche materie prime come nabuk a stampa cocco, vacchetta a stampa struzzo, vacchetta dorata e patinata, morbida come una piuma, per modelli intramontabili di accessori uomo- donna. Samsonite propone le prime borse morbide Black Label, in pelle o canvas e dettagli lussuosi come cuciture selleria e minuteria in metallo cromato. Clone presenta polacchine in vernice boxeur style, modelli di stivale in cavallino e materiali superlucidi con macrocuciture e tagli al vivo. Tra le sneakers si distinguono le idee di Botticelli, Paciotti, Clarks e Sabelt, per un'eleganza all'altezza del guardaroba dell'uomo moderno.
Il vanto di molte aziende di Pitti Uomo n.73 è la limited edition: l'edizione limitata di questo o quell'oggetto o capo per sottolineare l'uso di materiali di pregio o per far sentire unico l'uomo che l'indossa: perché l'eleganza è sempre qualcosa di unico.

Nicolertta Curradi

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