martedì 19 febbraio 2008

In un libro Firenze e la sua civiltà

“La provincia di Firenze. La ricchezza di una civiltà: storia, tradizione e territorio”.
Questo il titolo dell'ultima fatica letteraria di Luciano Artusi e Dario Zuliani appena edita.

Un volume commissionato dalla Presidenza del Consiglio provinciale che si presenta come un Atlante della Provincia di Firenze.
“Un libro che mancava – ha sottolineato il Presidente del Consiglio provinciale – e che descrive, per la prima volta in maniera analitica, i 44 comuni del territorio. Si parte da un’ampia descrizione del territorio, gli illustri Presidenti della Provincia e, per la prima volta, anche i Presidenti del Consiglio provinciale. Bella la parte riguardante i Giochi Storici che ripercorre le nostre tradizioni culturali. E, essendo stato Presidente del Calcio Storico Fiorentino, ritengo questa parte del volume particolarmente importante. Si parla dell’Arno, motivo unificante del territorio e poi c’è la parte dedicata ai vari comuni, descritti in maniera analitica”.
Luciano Artusi, memoria storica della parte migliore di Firenze ha spiegato che: “L’idea del libro parte proprio dalla conoscenza storica del nostro territorio. Firenze e la sua Provincia – ha aggiunto Artusi – ha una ricchezza storica infinita. Siamo partiti dalla Repubblica Fiorentina che amministrava la città e quello che veniva chiamato contado di Firenze per arrivare ai giorni nostri parlando anche del Palazzo che, da sempre, ospita la Provincia. Un volume agile e consultabile anche dalle scuole”.
Dario Zuliani ha descritto il lavoro svolto e le ricerche effettuate: “Un lavoro storico ma anche sulle tradizioni e sul territorio fino alla realtà attuale. Il volume contiene anche degli acquerelli artistici realizzati dal maestro Massimo Tosi. Questo – ha aggiunto Zuliani – propone il territorio di Firenze in veste artistica. E questo lo si vede anche dalla copertina che propone un’incisione dell’Arno realizzata dello Zocchi mentre, in quarta di copertina, c’è un acquerello del Tosi che da una visione d’insieme del territorio della Provincia di Firenze”.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...