lunedì 11 febbraio 2008

Un libro con la storia della Toscana e del suo vino

“Storia regionale della vite e del vino. Toscana”. Questo il titolo del poderoso volume appena edito che tratta in modo approfondito il patrimonio storico, culturale, tecnico e produttivo della vite e del vino in Toscana.

Il libro, edito da Polistampa e realizzato dall’Accademia dei Georgofili, è il quarto volume della collana “Storia regionale della vite e del vino in Italia” nata nel 1996 per iniziativa dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

La pubblicazione, realizzata con una tiratura limitata a 2000 copie numerate, è stata curata da Paolo Nanni e da oltre trenta specialisti di diverse discipline.

Il volume, che affronta tutti gli aspetti dell’originalità del “caso toscano” si apre con il quadro storico: dall’età antica fino alla prima metà del Novecento.
Quindi la cultura, dal paesaggio, alle arti figurative, alla letteratura, fino alle forme conviviali, alla cucina e ai proverbi.
L’evoluzione degli ultimi cinquant’anni è stata affidata all’innovazione ed allo spirito imprenditoriale che ne hanno assecondato le trasformazioni, le tecniche colturali, le tecnologie enologiche, l’architettura delle cantine.
Infine uno sguardo allo scenario di oggi che prende in considerazione l’attuale situazione produttiva e normativa, il mercato, le istituzioni che operano nel campo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo, fino agli aspetti legati al turismo del vino.
Chiudono il volume le schede sui vini a denominazione d’origine e indicazione geografica tipica e un album fotografico che consente di ripercorrere l’evoluzione della viticoltura toscana: dalle prime foto, alle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni, fino ad una rassegna di aziende vitivinicole nelle principali zone di produzione, comprese le nuove cantine d’autore, e i panorami odierni.

Da non perdere per gli appassionati del genere....
“Storia regionale della vite e del vino. Toscana”, Polistampa, pp. 872, euro 60.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...