mercoledì 13 febbraio 2008

La XIV edizione di "Artigianato e Palazzo"

"Artigianato e Palazzo", la manifestazione dedicata agli antichi mestieri, è ormai giunta alla sua XIV edizione. Il prossimo appuntamento è per il 16, 17, 18 maggio prossimo, come sempre a Firenze nello splendido scenario del seicentesco giardino all’italiana di Palazzo Corsini dove, tra siepi di bosso, aiuole geometriche dal raffinato disegno, sculture e antiche conche di limoni, si riuniranno una sessantina di maestri artigiani provenienti da tutta Italia e circa 23 selezionatissimi dalla Francia, in rappresentanza dell’eccellenza d’oltralpe. Alcuni di questi artigiani hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza di Maître d’Art dal Ministero della Cultura francese, altri fanno parte dell’associazione Grand Ateliers de France.
Per questa edizione il numero degli artigiani selezionati sarà minore rispetto alle precedenti, per la precisa volontà degli organizzatori di offrire al pubblico una scelta di artigiani sempre più rigorosa e dare maggiore spazio agli stessi per mostrare la loro manualità. Da sempre la particolarità di "Artigianato e Palazzo" - a differenza delle altre manifestazioni - è che gli artigiani sono invitati a lavorare dal vivo i loro manufatti, a ricostruire in loco un angolo delle loro botteghe, a mostrare così al pubblico i loro piccoli e grandi segreti, racchiusi nei gesti quotidiani che solitamente eseguono nella solitudine delle loro botteghe.
Durante questo lungo fine settimana si potrà ammirare in diretta come viene realizzato il restauro di un prezioso bicchiere di cristallo molato del ‘700; la creazione di un ventaglio dipinto e tutto realizzato a mano, di un clavicembalo; come avviene la trasformazione di un pezzo di ferro in un oggetto d’uso quotidiano,; come si incide un cammeo su una conchiglia, il lavoro eccezionale del restauro di arazzi e tessuti, i maestri sbalzatori che eseguono un complesso disegno su una brocca in argento
Al visitatore viene così offerta l’opportunità di porre domande, di capire e di entrare in contatto diretto con il mondo del "fare con le mani". Un mondo di pezzi unici, di oggetti uno diverso dall’altro, ormai così lontano dai ritmi della produzione che l’industrializzazione e la globalizzazione stanno imponendo. Sono questi mestieri antichi ed affascinanti, simbolo primo del Made in Italy, che Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani sostengono e valorizzano con il loro lavoro da quasi quindici anni organizzando "Artigianato e Palazzo", una manifestazione unica nel suo genere.
Molte le manifestazioni collaterali, tra cui il convegno internazionale dedicato ai mestieri d’arte e alla formazione organizzato da OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal titolo "I Musei, la Formazione" che si terrà a Palazzo Corsini il 16 maggio dalle 9.00 alle 13.00.
Il pomeriggio alle 18,00 presentazione dell’edizione inglese-giapponese della guida di Pilar Lebole: "Firenze: Guida ai Mestieri d’Arte" a cura della Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico.
Sabato alle ore 12.00 è in programma la presentazione del libro di Laura Casprini Gentile "La porcellana a Firenze: storia e tecnica tra artigianato e industria" a cura della Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Prosegue inoltre la collaborazione di "Artigianato e Palazzo" con la Provincia di Firenze e l’Azienda di Promozione Turistica per la III edizione del concorso "Il Giovane Genio Fiorentino", l’iniziativa nata per rilanciare l’idea della formazione di bravi artigiani e per incentivare i mestieri d’arte nelle giovani generazioni. Nelle due edizioni precedenti le materie prime scelte sul territorio sono state la ceramica di Montelupo e la terracotta di Impruneta, mentre quest’anno gli studenti degli istituti d’arte di Firenze e provincia sono invitati a confrontare la loro creatività con la porcellana di Doccia. Tutti i lavori saranno in mostra nelle sale di palazzo Medici Riccardi per la valutazione da parte del pubblico per quindici giorni e la mattina di sabato 17 maggio nell’ambito di "Artigianato e Palazzo" verrà premiato il vincitore.
La manifestazione si concluderà la sera della domenica con l’assegnazione del "Premio Perseo" l’ambito riconoscimento che la Banca CR Firenze attribuisce all’artigiano più apprezzato dal pubblico.
Come ormai consuetudine, nel corso dei tre giorni sono previste delle visite guidate gratuite a cura degli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta in quanto il Giardino Corsini è considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani.
Per prenotazioni per la visita guidata al giardino: Associazione Città Nascosta 055 6802590.
Nello stesso fine settimana di Artigianato e Palazzo nella Villa le Corti dei Principi Corsini a San Casciano Val di Pesa si terrà la manifestazione "Alla Corte del Vino".

ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115, Firenze
Venerdì 16 sabato 17 e domenica 18 maggio 2008
Orario continuato 10-20,30
Ingresso 7,50 euro, 5,00 euro ridotti e Soci ACI
Per informazioni sulla mostra:
www.artigianatoepalazzo.it
info@artigianatoepalazzo.it
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...