mercoledì 4 giugno 2008

Concluso il IV Trofeo Reali Presidi di Spagna


La IV edizione del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna si è conclusa a Talamone nel pomeriggio di lunedì 2 giugno con la premiazione, cocktail, musica dal vivo e uno splendido tramonto.

Un degno finale a un evento che ha visto un numero record di partecipanti e ha saputo conciliare la parte sportiva in mare con momenti di convivialità a terra per far scoprire a tutti i partecipanti le meraviglie dell’Argentario e della Maremma.

Durante la manifestazione si è tenuta una lotteria a favore del “Progetto Burkina Faso”, con premi offerti dagli sponsor che andavano dall’ abbigliamento a oggetti di artigianato africano, stampanti e anche un computer portatile. La raccolta di fondi aveva l’obiettivo di realizzare un impianto fotovoltaico per l'alimentazione delle camere operatorie presso l'ospedale San Camillo di Canoro, in Burkina Faso. Grazie alla generosità dei regatanti sono stati raccolti oltre 3.000 euro a cui si andrà ad aggiungere il 50% di quanto raccolto con le quote d’iscrizione.

La terza e ultima giornata prevedeva un percorso a triangolo Talamone, S. Stefano, Talamone. Alla flotta dei 66 iscritti al Trofeo dei Reali Presidi di Spagna si è unita quella della storica “Coppa Talamonese” organizzata dal Circolo della Vela Libera.

La regata è partita poco dopo mezzogiorno, una volta terminata la pioggia, con cielo nuvoloso e una brezza da nord-est. Meraviglioso lo spettacolo della settantina di imbarcazioni che tagliavano la linea sotto spinnaker per i molti spettatori che hanno assistito alla partenza dalla sede del Circolo, situata in splendida posizione panoramica nel faro di Talamone. Nel corso del pomeriggio l’intensità del vento è andata calando e parte della flotta si è trovata in bonaccia alla boa di Punta Nera, di fronte allo Yacht Club Santo Stefano. L’ultimo lato, una lunga bolina di 7 miglia, ha ancora una volta dato l’opportunità agli equipaggi di fare scelte tattiche assai diverse tra loro: una parte della flotta si è tenuta sottocosta in prossimità della spiaggia della Giannella, mentre l’altra sceglieva di navigare fuori dal golfo con l’isola del Giglio sulla sinistra.

Nel tardo pomeriggio si è svolta la premiazione e al termine della cerimonia l’Ammiraglio Sergio Biraghi, Presidente del Circolo della Vela di Talamone ha voluto fare un bilancio della manifestazione: “Il successo di questa edizione ci impone di organizzare per il 2009 la V edizione del Trofeo prevedibilmente per le stesse date. L’entusiasmo degli equipaggi delle 65 imbarcazioni ha sovrastato anche le difficoltà di condizioni meteo non ottimali ed impone a noi, ai Circoli ed ai Comuni che hanno sviluppato con noi questo progetto di continuare a sviluppare ogni iniziativa per fare del Trofeo dei Reali Presidi di Spagna una tappa insostituibile nel panorama delle regate di tutto il Tirreno. Studieremo inoltre come poter integrare nel Trofeo gli altri Circoli e Comuni della Toscana che ci hanno chiesto di essere coinvolti in questa avventura. Un’avventura che porta gli amanti del mare e della vela a contatto con la Maremma, con l’arcipelago dell’Argentario e con le bellissime isole della bassa Toscana”.

La IV Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna è stata organizzata dal Circolo della Vela Talamone presieduta dall’Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano, la Società Canottieri di Orbetello e da quest’anno con il contributo dell’Accademia Navale di Livorno. Sponsor dell’evento UGC Banca Gruppo Unicredit, IBM, Acqua Uliveto, Acqua Rocchetta, Confindustria di Siena, Consorzio Porto Marina di Talamone, Canon, A&P Consulting e Toscana Energie Rinnovabili.

Classifica Finale divisa per classi:

Classe IMS:
- 1 - Justina II - Grand Soleil 37 BC - Sales Grade Josè
- 2 - Razza Clandestina - Beneteau First 40.7 - Landi Leonardo
- 3 – Le Coq - Mumm 30 - Cappa Raimondo

Classe IRC – raggruppamento A:
- 1 - Justina II - Grand Soleil 37 BC - Sales Grade Josè
- 2 - Razza Clandestina - Beneteau First 40.7 - Landi Leonardo
- 3 – Le Coq - Mumm 30 - Cappa Raimondo

Classe IRC – raggruppamento B:
- 1- Togal - Este 31 - Pavolini Carlo
- 2 – Readyforsea - Dufour 34 - Grandnik Roberto
- 3 – Sottovuoto - Dufour 34 - Pianelli Fabrizio

Classe IRC – Overall:

- 1 - Justina II - Grand Soleil 37 BC - Sales Grade Josè
- 2 - Togal - Este 31 - Pavolini Carlo
- 3 – Readyforsea - Dufour 34 - Grandnik Roberto

Classe libera – raggruppamento A:
- 1- Striptease - Tripp 40 - Serranò Riccardo
- 2 – Il Corsiro Nero - Centurion Wau 45S - Corsi Siro
- 3 – S/Y Nireas - Baltic 64 - Navao Sazf

Classe libera – raggruppamento B:
- 1 – Red Red Wine - Frers 35 - Stipa Andrea
- 2 – Asso di Bastoni - Asso 99 - De Cesaris Giovanni
- 3 – Anouschka - First Class Europe - Bigini Paolo

Classe vele bianche – raggruppamento A:
- 1 – Rosmarine - Jeanneau 45 DS - Acernese Riccardo
- 2 - Jeanneau 52.2 - De Marchis Biagio
- 3 - Bavaria 44 - Di Bianco Luigi

Classe vele bianche – raggruppamento B:
- 1 – Artemisia - Delphia 29 - Schinelli Giuseppe
- 2 – Velasognante - Oceanis 343 - Mattiucci Fabrizio
- 3 – Mar Mar III - Koala 39 - Chimenti Giorgio

I vincitori della Coppa Talamonese suddivisi per lunghezza fuori tutto
1 – H2O - Cutter 78 - De Michele Riccardo
2 – Il Corsiro Nero - Centurion Wau 45S - Corsi Siro
3 – Antares - IMX 40 - Accademia Navale
4 - Razza Clandestina - Beneteau First 40.7 - Landi Leonardo
5 - Red Red Wine - Frers 35 - Stipa Andrea
6 - Le Coq - Mumm 30 - Cappa Raimondo

Vincitore del Trofeo Roger Citerneschi
1 – H2O - Cutter 78 - De Michele Riccardo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...