domenica 29 giugno 2008

"Dentro e fuori le mura" a San Gimignano

63 eventi in cartellone, tra cui spiccano i concerti in piazza Duomo di Fiorella Mannoia e Paolo Belli, i Finley a Ulignano la Stagione Lirica e i concerti dell’Accademia Musicale Chigiana.
Oltre due mesi all’insegna di cinema, concerti, lirica, teatro e danza ed altri eventi tutti da vivere negli angoli più celebri del centro storico e della periferia. Si rinnova a San Gimignano di eventi estivi organizzato dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale e giunto quest’anno alla settima edizione. Fino al 29 settembre in programma 63 appuntamenti fra concerti di grandi artisti della musica italiana, lirica con le opere più famose del repertorio di settore, spettacoli di danza e cinema con i film di maggior successo proiettati nel corso dell’anno. l’appuntamento con “Dentro e fuori le mura. Dalla città per la città”, il ricco cartellone

Tra gli eventi dedicati alla grande musica italiana, spiccano il concerto di Fiorella Mannoia (sabato 2 agosto, Piazza Duomo, ore 21,30) e lo spettacolo di Paolo Belli “Dillo con un bacio”(giovedì 7 agosto, Piazza Duomo, ore 21,30). Per i giovani, l’atteso spettacolo de I Finley (Ulignano, giovedì 28 agosto, ore 21,30).

Dentro e fuori le mura 2008 celebra poi le nozze tra San Gimignano e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con due grandi eventi di musica classica da non perdere. Martedì 29 luglio in Piazza delle Erbe, ore 21,15, si alzerà il sipario sul “Concerto di Boris Belkin (violino) e dell’Orchestra della Toscana diretta dal maestro Alessandro Pinzauti, con musiche di Bruch, Ravel e Bizet. I “Madrigali” di Monteverdi saranno invece oggetto del concerto di Cristophe Rousset e Les Talens Lyriques (mercoledì 13 agosto al Teatro dei Leggieri, ore 21,15).

I giovani componenti di orchestre di varie parti del mondo si daranno appuntamento nella città turrita grazie al “Festival Internazionale di Orchestre Giovanili Europee”, che vedrà esibirsi ad ingresso gratuito, nella Loggia del Teatro dei Leggieri, orchestre di Canada, Olanda, Belgio e Gran Bretagna.

Si rinnova l’appuntamento con la grande lirica all’aperto, giunta alla 74° edizione. La IKO - Italia Konzert Opera porterà infatti in scena, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, le emozioni della “Carmen” (martedì 5 e venerdì 8 agosto, ore 21,15) e de “Il Barbiere di Siviglia” (mercoledì 6 agosto, ore 21,15).

Spazio, poi, alle figure emergenti del panorama lirico con i concerti ad ingresso gratuito del Centro di Avviamento al Teatro lirico di San Gimignano (martedì 8 luglio, giovedì 10 e venerdì 11 luglio, Cortile del palazzo Comunale, ore 21, 15).

Per la rassegna di Teatro e Danza, da segnalare gli importanti spettacoli di danza organizzati dal Teatro Corsaro - Compagnia Giardino Chiuso Après midi d’enfant-Saminas-Songs-Cantata, della Fondazione Nazionale della Danza - Compagnia Arteballetto, e Danza Contemporanea in Scena (rispettivamente domenica 27 e lunedì 28 luglio, Piazza delle Erbe, ore 21,30) e l’operetta La vedova allegra della Compagnia Italiana di Operette (Piazza Duomo, lunedì 4 agosto, ore 21,30).

Ampia varietà di scelta anche per gli appassionati di cinema: 36 proiezioni del “Cinestatecoi film più gettonati, film per ragazzi e cinema d’autore da ammirare all’aria aperta sotto il cielo stellato della Rocca di Montestaffoli.

Programma completo, info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel 0577 940008 – www.sangimignano.com - prolocsg@tin.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...