giovedì 12 giugno 2008

Tre convocazioni in maglia azzurra per i canoisti di Firenze

La Comunali Firenze diventa sempre più internazionale.
Si sono appena concluse le gare del Campionato Mondiale di discesa a Ivrea dove è stato tra i protagonisti della (ridotta) spedizione azzurra Martino Rogai che si è ben disimpegnato con la canadese monoposto, che sono fioccate altre convocazioni internazionali. La società fiorentina fa praticamente il pieno perché tutti e tre gli atleti di punta del gruppo diretto da Niccolò Pandolfini saranno impegnati in azzurro in Coppa del Mondo in Repubblica Ceca (a Karlovy Vary dal 10 fino al 15 giugno) ed Austria (Lofer, dal 15 al 22 giugno).
Ci saranno Martino Rogai nel c1 che ha dimostrato al Mondiale di Ivrea di poter competere alla pari con i campioni già affermati. Con lui Riccardo Tonini che, a soli 18 anni e al suo primo anno nella categoria assoluta, con un quinto posto assoluto alle selezioni di maggio scorso è stato il primo escluso dal mondiale nei k1 ed è perciò naturale che possa partecipare alle quattro gare di coppa del mondo.A rappresentare la nazionale italiana nel mondo ci sarà anche Elia Fianchisti che in questo anno ha più volte dimostrato di essere tra i migliori atleti under 23 d'Italia e, grazie ai risultati conseguiti nelle quattro gare di selezione e ai molti raduni a cui ha partecipato, si è guadagnato un posto nell'elite della canoa discesa.
Qui di seguito ecco chi sono gli altri atleti della Comunali che si accingono a partecipare ad altre gare internazionali e che fanno parte della squadra di velocità e maratona diretta da Marco Guazzini.
Per la canoa velocità Susanna Cicali ha staccato il biglietto per gli Europei juniores del 20 di luglio a Szeged in Ungheria.
Per la prova di Coppa del Mondo di Maratona in programma il prossimo 12 e 13 luglio a Crestuma in Portogallo, in un lotto di 14 atleti complessivamente, per la Comunali ci saranno Francesco Baldi e Matteo Graziani (medaglia d’argento ai Campionati italiani di Firenze del maggio scorso) e per il k1 Ranieri Brandani, che a Firenze fu autore di una rimonta strepitosa che lo aveva portato fino al quarto posto, dopo lo speronamento subito al via.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...