sabato 28 giugno 2008

La XIII Biennale di Scultura a Carrara


La tredicesima edizione della Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, promossa dal Comune di Carrara, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dalla Cassa di Risparmio di Carrara Spa con la partecipazione della Regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, è stata affidata alla cura di Francesco Poli.
L’esposizione intitolata Nient’altro che scultura. Nothing but sculpture sarà aperta al pubblico dal 27 luglio al 28 settembre 2008.
Nata nel 1957, la Biennale Internazionale di Scultura di Carrara ha consolidato e sviluppato nel tempo la sua specifica identità culturale, proponendosi in particolare nelle ultime edizioni (tra cui quelle curate da Giuliano Gori e da Bruno Corà) come una rassegna di punta aperta a tutte le forme attuali di ricerca artistica che rientrano nella definizione di scultura intesa in senso allargato, da quelle legate a tecniche e materiali classici (in particolare marmo) a quelle con nuovi materiali, dalle costruzioni e installazioni articolate in spazi interni e esterni fino alle videoinstallazioni.
In questa edizione della Biennale verranno utilizzati tutti i principali spazi espositivi della città (Centro Internazionale delle Arti Plastiche, Chiesa del Suffragio, Museo del Marmo) con la partecipazione anche dell’Accademia delle Belle Arti.
Un gruppo di opere sarà collocato in via del Plebiscito. Inoltre saranno direttamente coinvolti i laboratori di scultura del territorio.
La rassegna con opere di circa ottanta artisti internazionali, sarà così ripartita:
A) Centro Internazionale di Arti Plastiche
Tre sono le sezioni previste in questa che sarà la sede principale della Biennale:
1) Le nuove statue
Questa sezione occuperà due dei quattro grandi spazi interni a disposizione. E’ una mostra che vuole documentare un aspetto rilevante e particolarmente interessante della nuova scultura, e cioè quello del rinnovato interesse per la rappresentazione di figure umane più o meno realistiche, deformate e reinventate (di taglia naturale, ingrandite, rimpicciolite), realizzate con materiali tradizionali (dal bronzo al gesso), sintetici o di altro genere (plastica, vetroresina, silicone, tessuti, elementi assemblati). Spesso è utilizzata la tecnica del calco anche con l’aggiunta di vestiti, e i personaggi vengono collocati teatralmente in particolari contesti installativi. Gli artisti che realizzano queste “statue” più che all’elaborazione formale in senso convenzionale si interessano ai significati che intendono trasmettere in modo spiazzante e provocatorio rispetto alle ideologie e ai conformismi dominanti.
Sono stati invitati artisti italiani e stranieri, già molto noti e giovani emergenti, tra i quali
Maddalena Ambrosio, Stephan Balkenol, Nicola Bolla, Paolo Chiasera, Marco Del Re, Jan Fabre, Daniel Glaser & Magdalena Kunz, Anthony Gormley, Trevor Gould, Paolo Grassino e molti altri.
2) La scultura come corpo vivente
Questa sezione propone lavori fotografici, video e videoinstallazioni di artisti che hanno utilizzato in modo specifico il proprio corpo o quello di altri come “materiale” per dar vita a opere considerate come vere e proprie opere plastiche, sia pure sui generis.
Saranno proposte opere di artisti molto affermati e giovani emergenti.
Tutte le foto e i video provengono da una sola collezione (fra le più importanti a livello internazionale): la Collezione La Gaia di Cuneo.
Gli artisti invitati sono Marina Abramovic, John Coplans, Regina Josè Galindo, Joan Jonas, Paul McCarthy, Tony Oursler, Ene Lilis Semper
3) La forza attuale del marmo
E’ una sezione dedicata soprattutto a sculture realizzate in marmo e altre pietre, con lo scopo di presentare la produzione plastica più attuale con questo materiale (da parte di artisti di punta internazionalmente riconosciuti e di giovani di qualità), dimostrando che la scultura in marmo può continuamente rinnovarsi senza perdere la sua energia espressiva in rapporto alla cultura contemporanea.
Anche in questo caso saranno presentate opere di artisti di grande rilievo e di giovani particolarmente interessanti. Sono stati invitati Giovanni Anselmo, Davide Bertocchi, Domenico Borrelli, Louise Bourgeois, Gianni Caravaggio, Jessica Carroll, David Casini, Giacinto Cerone, Mat Collishaw, Gianni Colosimo, Tony Cragg, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Marco Gastini.
B) Accademia di Belle Arti
1) Omaggio a Giulio Paolini
L’aula magna dell’accademia ospiterà una articolata installazione di opere di Giulio Paolini intitolata “Scuola di Scultura”
2) In una serie di aule verranno esposte opere di giovani artisti provenienti da alcune tra le più importanti accademie europee. La mostra sarà curata dai docenti dell’accademia.
C) Chiesa del Suffragio
Omaggio a Mario Merz
Saranno collocate nella chiesa alcune grandi installazioni di Mario Merz.
D) Omaggio a Louise Bourgeois
Due sculture in marmo (“Eye Benches”) installate in uno spazio della città. Alcune piccole sculture saranno presentate nella sezione “La forza attuale del marmo”.
D) Museo del Marmo
In occasione della Biennale il Museo del Marmo sarà rimesso in ordine (con una nuova sezione multimediale progettata dallo Studio Azzurro) per inserirlo a pieno titolo nel percorso espositivo, valorizzando il più possibile il suo patrimonio documentario e artistico.
F) Sculture e installazioni nella città
Sculture e installazioni di vari artisti saranno collocate all’esterno, in modo da formare un sorprendente percorso espositivo all’aperto, che deve vitalizzare in modo creativo il contesto urbano.
E’ prevista l’installazione di un certo numero di opere di artisti affermati e di giovani artisti emergenti.
G) Circuito dei laboratori di scultura
Tutti i principali laboratori di scultura attivi a Carrara proporranno al loro interno una scelta di sculture di artisti che hanno lavorato o stanno lavorando con loro.
In questo modo si potrà predisporre un vero e proprio circuito espositivo che porterà i visitatori a comprendere e conoscere dal vivo anche i processi di realizzazione delle sculture.
Nel periodo di maggior affluenza di pubblico sarà organizzato un servizio di navette per la visita guidata ai laboratori.
H) Parco della Padula
Il Parco di scultura della Padula, che ospita installazioni di Sol LeWitt, Mario Merz, Anne e Patrick Poirier, Luigi Mainolfi, Dany Karavan, Claudio Parmigiani, Hamilton Finlay, Robert Morris, farà parte del percorso della Biennale.

XIII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. Nient’altro Che Scultura. Nothing but sculpture
Dal 27 luglio al 28 settembre 2008
Orario: luglio-agosto 10.30-12.30/17.00-23.00; settembre 10.30-12.30/14.30-20.30
Centro Internazionale di Arti Plastiche, via Canal di Rio
Accademia di Belle Arti di Carrara, via Roma 1
Museo del Marmo, viale XX Settembre loc. Stadio
Chiesa del Suffragio, via del Plebiscito
Laboratori di scultura
Parco della Padula
Informazioni: tel.+39 0585 641394 infocultura@comune.carrara.ms.it
http://www.labiennaledicarrara.it/

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...