giovedì 12 giugno 2008

Pulizia spiaggia all'Oasi di Burano

L’Oasi WWF “Lago di Burano” organizza, come ogni anno la pulizia manuale del litorale.
Ben 12 km di spiaggia ancora ben conservata, dove è ancora possibile osservare piante psammophile come la Santolina delle spiagge, il Pancrazio, l’Eringio, e incontrare coleotteri come la Pimelia, la Tentiria, o addirittura la rarissima Eurinebrya, ma anche uccelli come il Fratino o addirittura il Succiacapre che talvolta nidifica tra i legni spiaggiati.
Insomma, Burano rappresenta ancora un ecosistema dunale mediterraneo veramente straordinario.

La pulizia manuale della spiaggia, senza far ricorso a mezzi motorizzati, è fondamentale per la salvaguardia dell' equilibrio dunale: trattori, camion e vagliatrici condannano la duna alla sparizione.
Come spesso accade però il nostro personale si ritrova a intraprendere questa iniziativa con le sole proprie forze (due operatori).

Cerchiamo volontari per la pulizia della spiaggia, nei giorni sabato 14 e domenica 15 giugno.

L’appuntamento è alle ore 8,30 presso il Centro Visite dell’Oasi (è comunque gradita la conferma telefonica).

Per chi fosse interessato a fermarsi per entrambi i giorni, è possibile utilizzare la nostra foresteria, verificandone la disponibilità, oppure usufruire di posti tenda presso il Campeggio Capalbio. L'iniziativa si può organizzare, con gruppi di almeno 5 persone, in qualsiasi altro giorno, concordando direttamente con il personale dell’Oasi.

Riserva Naturale Lago di Burano, S.P. Litoranea, 35
58015 Capalbio Scalo (GR)
tel. 0564.898829 - cell. 320.8223972
e-mail oasiburano@inwind.it

Attrezzature consigliate:
guanti da lavoro leggeri (tipo giardinaggio), crema solare, cappello, scarpe chiuse, zainetto o borsa per i sacchi e l’acqua.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...