lunedì 9 giugno 2008

Il Mediterraneo protagonista dello stile 9.2 by Carlo Chionna

La città di Palermo, con il suo splendido sole ed il suo mare blu, è stata la cornice ideale per la presentazione delle nuove collezioni primavera-estate 2009 9.2 by Carlo Chionna. L'evento è stato applaudito il 3 giugno scorso a Sant'Erasmo, all'interno di un deposito di locomotive finemente restaurato, da centinaia di ospiti provenienti da ogni parte d'Italia. Il jeans declinato in vari colori e forme è il protagonista assoluto delle proposte Chionna, sia per le collezioni uomo-donna, sia per quella bambino: dominante il blu denim, il colore del mar Mediterraneo, culla del nostro paese. "Dio salvi il Made in Italy" è lo slogan che il giovane stilista bolognese ha fatto proprio, stampandone le parole anche sulle T-shirts Kids, per auspicare un rapido e solido rilancio della creatività tipicamente italiana. Gli accessori dell'enigmatica Madame Grillet ci riportano ad atmosfere africane, con particolari originali e colori caldi, tessuti kuba e pellei intrecciate. Il jeans, abbiamo detto, è per Chionna il sovrano assoluto della prossima stagione calda: un tessuto senza tempo, né età, indossato perfino dal marinaio Giuseppe Garibaldi, come ci racconta nelle pagine di "Parola di jeans" il giornalista Roberto Gianani. L'autore sottolinea nel suo libro, uscito in occasione della sfilata, come il jeans sia il comune denominatore di vari personaggi che l'hanno indossato, come miti del cinema, uomini politici o first ladies. Il senso di liberazione che emana questo tessuto è il punto di forza delle nuove creazioni 9.2 by Carlo Chionna.
Fabrizio Del Bimbo

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