martedì 6 ottobre 2009

Da Coveri un'asta benefica a favore della F.I.R.M.O.



Alla presenza della Prof.ssa Maria Luisa Brandi, presidente di F.I.R.M.O. Fondazione Raffaella Becagli, martedì 6 ottobre 2009 alle ore 18.45 nella sede della galleria, LUNGARNO GUICCIARDINI 19 FIRENZE viene battuto all’asta dalla Principessa Giorgiana Corsini il cui ricavato sarà donato alla Fondazione.

Il tappeto “Africa” è stato realizzato da Daniele Boralevi su disegno originale della Enrico Coveri Maison, appartenente alla collezione primavera-estate 1979, anno in cui Enrico Coveri nell’ambito delle sfilate del P.A.P. a Parigi presentò la sua prima collezione “Enrico Coveri Donna” riscuotendo uno straordinario successo di stampa e di pubblico.

Il tappeto misura 250x250 cm possiede trama ed ordito in cotone/seta ed è annodato con nodo tibetano a 100 nodi a piede ².

Un ringraziamento speciale alla Principessa Corsini per la sua gentile partecipazione.

Maria Luisa Brandi è Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Firenze e Direttore dell’Unità Operativa di Malattie del Metabolismo Osseo. È autrice di oltre 300 pubblicazioni in esteso, fra cui si annoverano alcune fra le riviste internazionali più rinomate. Ha svolto oltre 400 letture e seminari su invito a Congressi Internazionali e Nazionali; è autrice di ben 86 libri in tema di Endocrinologia Cellulare e Molecolare. Ha ricevuto numerosi premi quali: Premio Roussel Italia, The European Osteoporosis Foundation Award, Premio Schering of the Italian Endocrine Society, The Sandoz Foundation for Gerontologic Research Award, Helena Rubinstein Award Women in Science.

F.I.R.M.O. Fondazione Raffaella Becagli è un esempio unico di ente privato non profit che riconosce come obiettivo prioritario la prevenzione e la cura delle malattie dello scheletro. Sebbene milioni di persone siano affette da patologie delle ossa, la sensibilizzazione verso queste malattie è scarsa, spesso i medici non riescono a riconoscerle e i fondi per la ricerca sono esigui. Bisognava assolutamente fare qualcosa. È in questo scenario che il 20 Febbraio 2006 nasce F.I.R.M.O. Fondazione Raffaella Becagli. La Fondazione è stata dedicata dalla famiglia Becagli a Raffaella, scomparsa precocemente e tragicamente, nella volontà di ricordarla attraverso un’opera benefica e meritoria.

La Fondazione si è posta un obiettivo ambizioso: debellare le malattie dell’osso attraverso campagne dì educazione e innovativi progetti di ricerca.

Daniele Boralevi, erede di una tradizione di mercanti d’arte antica di tre generazioni, dal 1970 segue e dirige la Galleria Boralevi, che attualmente ha sede a Firenze in Via Maggio.

La storia della Galleria inizia a Venezia nei primi anni del ‘900 quando Angelo Boralevi fonda una galleria che ben presto diviene famosa perché accoglie gli artisti che non avevano trovato collocazione all’interno della Ca’ Pesaro (l’antica biennale dell’arte), ma fu sua moglie Tina Grunberg a dare un carattere diverso alla galleria inserendo articoli di antiquariato. Nel dopoguerra, con il trasferimento a Firenze, la Galleria si specializzò nel settore del tappeto orientale, diventando ben presto centro di eccellenza, frequentato da collezionisti ed appassionati di tutto il mondo.

Daniele Boralevi è cresciuto e vissuto in questo mondo che oggi lo vede come apprezzato mercante, sempre alla ricerca del pezzo eccezionale, spinto oltre che dalla sua professionalità anche da un’innata passione.

Enrico Coveri Maison Nel 1977 Enrico Coveri presenta la sua prima collezione “Enrico Coveri Donna” sulla prestigiosa passerella della moda a Parigi con un successo travolgente, nel 1990 muore a soli 38 anni. Silvana Coveri, sua sorella, che lo ha sempre affiancato nel ruolo di Amministratore Unico delle varie società del gruppo, gli succede non solo nel ruolo di imprenditore, ma come nuova guida della Maison. Donna delle idee precise sulla moda di oggi e dei suoi aspetti più concreti, arricchisce questo bagaglio senza trascurare un altro punto che la legava profondamente a suo fratello: l’amore per l’arte, creando con gli artisti un legame profondo, amichevole e complice di scambi e influenze reciproche cosi come la sponsorizzazione in forma di spettacoli, costumi, beneficenze e manifestazioni di grande valore culturale, artistico e di prestigio; il tutto coadiuvata dai suoi figli Francesco, talentuoso nipote dello stilista, come Direttore Creativo della Enrico Coveri Maison; Massimo, Direttore Artistico della Galleria del Palazzo e Gianna, che segue parte amministrativa. Numerosi i riconoscimenti, successi, premi. attestati e mostre che sono stati e continuano ad essere attribuiti ai Coveri fin dagli dalla creazioni delle loro società. L’allegria del colore e la prevalenza del cromatismo, l’esuberante fantasia delle stampe, il gusto per l’eccentricità e il divertimento. E poi ancora la vivacità delle linee costruttive e la costante ricerca ornamentale. E’ questo lo stile innovativo che è stato adottato fin dalla nascita della griffe e che è tuttora il cardine del carattere Enrico Coveri Maison.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...