giovedì 8 ottobre 2009

Enoturismo, il primo Festival a Vicenza dal 23 al 25 ottobre



Dal 23 al 25 ottobre alla Fiera di Vicenza si svolgerà il primo salone dedicato all'enoturismo:
sabato 24 è previsto il primo incontro con la stampa della Commissione Turismo Enogastronomico

Sarà presente anche la commissione Sostegno e Promozione del Turismo enogastronomico alla 1° edizione del Festival nazionale dell'enoturismo, in programma alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 ottobre 2009. La commissione, composta da 21 saggi nominati dal Ministro del Turismo Michela Brambilla e presieduta da Gualtiero Marchesi, svolgerà una riunione straordinaria sabato 24 ottobre in mattinata a Vicenza. Tra i temi all'ordine del giorno il varo di un progetto che riguarda una serie di manifestazioni regionali volte alla salvaguardia dei piatti tradizionali delle cucine casalinghe che rischiano di scomparire. Al termine della seduta, alle ore 12, i membri della commissione saranno a disposizione dei giornalisti per una conferenza stampa: sarà il primo incontro con i media dalla sua costituzione nello scorso maggio.
La conferenza stampa si inserisce nel Festival dell'Enoturismo, primo salone interamente dedicato al turismo del vino, che vedrà la partecipazione di strade del vino, consorzi di tutela, cantine e distillerie per presentare la propria offerta enoturistica al pubblico e agli operatori. La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 23 ottobre alle ore 17; sabato 24 nel pomeriggio è in programma un workshop con Tour Operator stranieri. In calendario inoltre un Tavolo di lavoro curato dall'Associazione Città del Vino e la presentazione di due volumi: il manuale pratico “La sicurezza alimentare e il turismo” e la pubblicazione “A tavola con il durello – il vino di Giulietta, il vino d’a.mare”, dedicato allo spumante autoctono vicentino.
L'evento è promosso da Promoveneto, in collaborazione con la Regione Veneto e le Province di Vicenza e Treviso, con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino e dell'associazione Città del Vino.
Per informazioni: www.festivalenoturismo.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...