mercoledì 28 ottobre 2009

La stagione invernale dell'Accademia Chigiana


Sono oltre 50 gli appuntamenti che vedranno protagonista nella prossima stagione invernale il Coro “Collegium Vocale Gent e Accademia Chigiana Siena” nei principali teatri italiani e europei.
Continua a raccogliere successi di pubblico e critica la formazione nata dalla collaborazione delle due prestigiose istituzioni musicali che le danno il nome e voluta fortemente dal presidente dell'Accademia Chigiana di Siena Gabriello Mancini e dal suo Direttore Artistico Aldo Bennici.

Il “Collegium Vocale Gent e Accademia Chigiana Siena” è frutto di un lungo e attento lavoro di ricerca dei coristi con audizioni che si sono svolte e si svolgeranno presso l’Accademia Musicale Chigiana, la cui commissione è presieduta dallo stesso direttore Philippe Herreweghe.

Il coro copre un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dando ai cantanti l’occasione di costruire una significativa esperienza professionale e prepararli ad una carriera nella musica.

Dopo l’importante debutto a Siena, con l’Elias di Mendelssohn diretto dallo Philippe Herreweghe nel cartellone della “Settimana Musicale Senese” che lo scorso 11 luglio, ha conquistato entusiastici consensi di pubblico e critica, il coro ha proseguito la sua attività nel 2009 con una tournée che, con in programma Elias e Walpurgissnacht di Mendelssohn e in collaborazione con l’Orchestre des Champs Elysées, ha toccato le città di Saintes, Edimburgo, Wiesbaden, Varsavia, San Sebastian, Utrecht, Lucerna, Lipsia, Brema.

Il Coro “Collegium Vocale e Accademia Chigiana Siena” ha inoltre preparato la Sinfonia n. 9 di Beethoven con l’Orchestra de Filharmonie, portandola ad Anversa, Augusta, Mannheim, Francoforte, Essen, Eindhoven.

Adesso, un terzo programma, che prevede la Messa in do minore di Mozart, sarà presentato in tournée con l’Orchestra della Toscana per la direzione di Frans Brüggen. Fra le tappe anche Siena, il 18 dicembre, in seno al calendario della Micat in Vertice.



Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...