sabato 31 ottobre 2009

POLITICHE ABITATIVE DELLA REGIONE TOSCANA


Riguardo alle misure urgenti su edilizia residenziale sociale messe in campo dalla Regione Toscana, Confcooperative Federabitazione Toscana ha espresso soddisfazione per le risorse stanziate ma anche perplessità per il modo in cui queste risorse verranno erogate .
Durante l' assemblea regionale congiunta che si è svolta il 30 ottobre a Firenze, fra Agci-Abitazione, Arcat Legacoop, e Federabitazione Confcooperative, dal titolo Politiche abitative tra crisi, social housing e sostenibilità, Carlo Sarri - Presidente Federabitazione Toscana Confcooperative, ha dichiarato: "Il provvedimento può essere considerato positivo da un punto di vista finanziario, poiché le risorse non sono poche anche se il problema sarà renderlo efficace, perché non ci sono le condizioni per un ampia partecipazione da parte delle nostre cooperative a causa dell'accessiva burocraticità dell'atto".
Le risorse del bando riguarderanno circa 143 milioni di euro, spalmate su cinque misure, destinate a dare un forte impulso all’edilizia sociale nei prossimi mesi. Le cooperative di abitazione sono particolarmente interessate ad alcune delle misure proposte: realizzare nuova edilizia sociale a canone sostenibile, usare abitazioni già costruite da mettere immediatamente in affitto per almeno 15 anni.
Le tre associazioni delle cooperative di abitazione toscane, Agci-Abitazione, Arcat Legacoop, e Federabitazione Confcooperative, in Toscana contano 130 le cooperative aderenti alle tre associazioni a fine 2008 che hanno prodotto congiuntamente 350 milioni di euro di fatturato, hanno un totale di 29000 soci iscritti, e oltre 8000 abitazioni in corso di realizzazione. Ogni anno le cooperative rispondono ai bisogni abitativi di quasi 2000 famiglie e giovani coppie.

DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...