venerdì 30 ottobre 2009

Santo Spirito rinasce grazie ai suoi "Amici"


Nello stupendo appartamento di Ferdinando e Rosaria Frescobaldi, con affaccio interno sull'altare della chiesa di Santo Spirito, si è svolta il 29 ottobre la conferenza stampa di presentazione di "Santo Spirito", un evento eccezionale che prevede la proiezione nell'omonima piazza di oltre 1.000 fotografie, la presentazione di un libro (stasera, 30 ottobre, alle 19.30), una mostra ed un'asta, che si terranno nei primi mesi del 2010.
L'Associazione Santo Spirito, che conta oggi 450 iscritti, è nata dopo anni di degrado e di chiusura della chiesa. Il Comitato Amici di S.Spirito Onlus (iscrizione: solo 60 euro l'anno) si è costitutito per permettere la riapertura della splendida opera brunelleschiana e la riqualificazione del quartiere. Un gran numero (57) di eccellenti fotografi, come Carlo Cantini ed Oliviero Toscani (e la Sterpaia), sono stati invitati ad effettuare uno shooting sul quartiere e si sono davvero entusiasmati all'idea. Sono state quindi realizzate 21.000 foto nell'arco di un mese. Il libro che raccoglie le foto sarà in vendita stasera ed il ricavato sarà in parte devoluto all'associazione.
Per la custodia della chiesa occorrono 50.000 euro l'anno. I padri Agostiniani non ce la fanno più da soli a coprire l'orario che va dalle 9 alle 18, escluso il mercoledì pomeriggio. L'aiuto dell'associazione è quindi fondamentale.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...