martedì 20 ottobre 2009

Riccardo Tesi e Maurizio Geri per Onde Sonore


“Onde Sonore” dal Mediterraneo al Sahara
Venerdi 23 ottobre ore 21,30
AUDITORIUM FLOG Via M. Mercati 24/b Firenze

Riccardo TESI & Maurizio GERI
con Lucilla GALEAZZI (Italia) & SuperBANDITALIANA
“Sopra i tetti di Firenze”
Omaggio a Caterina Bueno: la voce della Toscana
Direzione e arrangiamenti: Riccardo Tesi e Maurizio Geri
Lucilla Galeazzi: voce
Riccardo Tesi: organetto
Maurizio Geri: voce, chitarra
Claudio Carboni: sax
Marco Fadda: percussioni
Stefano Melone: pianoforte
Filippo Pedol: contrabbasso

La produzione originale “Sopra i tetti di Firenze” – Omaggio a Caterina Bueno, nata dalla collaborazione di tre festival toscani – Musica dei Popoli (Firenze), Sentieri Acustici (Pistoia) e Lunatica (Massa Carrara) –in collaborazione con EventiMusicpool, intende ricordare la grande artista fiorentina, scomparsa nel 2007, attraverso una rilettura originale del suo repertorio affidata a due musicisti che l’hanno accompagnata a lungo nel suo percorso artistico, RICCARDO TESI e MAURIZIO GERI.
Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent’anni la musica popolare toscana, diffusa in Italia e all’estero con appassionato impegno. Fino dagli anni ’60 ha raccolto testi e melodie girando per i paesi, registrando i loro canti dalla voce dei contadini per poi riproporli con quella sua voce inconfondibile e graffiante; le canzoni parlano di guerra, miseria, oppressione, sono ballate e canti d’osteria, canti sociali e politici, eppoi filastrocche e ninne nanne struggenti che sembrano contrastate dal suo timbro rauco che ci restitusice geografie di volti e figure di una Toscana, quasi dimenticata.
Dopo il successo di “Acqua, Foco e Vento”, dedicato alla musica della montagna pistoiese, Riccardo Tesi e Maurizio Geri tornano quindi a confrontarsi con la tradizione della nostra regione rendendo un affettuoso e sentito omaggio alla loro “maestra”, un progetto d’autore nel quale reinterpretano in modo personale alcune delle pagine più importantidi Caterina, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate come ascoltate. L’organico pensato per l’occasione è formato dal solido nucleo di musicisti che frequentano BANDITALIANA: Claudio Carboni (sax), Stefano Melone (pianoforte), Marco Fadda (percussioni), a cui si è aggiunto Filippo Pedol (contrabbasso), oltre alla partecipazione di una fra le più acclamate interpreti di musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi che, durante gli scorsi anni ’70 e ’80 si è aggiudicata il nome di protagonista del folk insieme a Giovanna Marini. Ha inciso molti dischi, da solista a partire dagli anni ’90. Lavora con De Simone, A. Sparagna, C. Rizzo, J. Cedron, J.J. Mosalini, G.Beytelmann, A.Agri, è solista nell’ Orchestra Europea di Jazz a Strasburgo, canta l’opera “Folk Songs” di Luciano Berio e fra le incisioni ricordiamo il Cd “All’Improvviso” che vede la partecipazione di Gian Luigi Trovesi.

Inizio: ore 21.30
Ingresso concerti: Intero €15 - Ridotto €12
Riduzioni: under 12, over 65, studenti universitari e soci coop
Prevendite: Box Office tel. 055 21.08.04
Info: Centro Flog, tel. 055 4628714 www.musicadeipopoli.com

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...