mercoledì 7 ottobre 2009

Una rassegna allo Stensen per i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino



A Firenze “Un cielo diviso”, 22 film tedeschi per raccontare le due Germanie
Allo Stensen da martedì 6 ottobre. Mercoledì 7 tavola rotonda su memoria e identità

Prosegue la manifestazione “Prima o poi tutti i muri cadono”, promossa dalla Regione Toscana nel ventennale della caduta del Muro di Berlino.
Dal 6 ottobre al 9 novembre si svolge la rassegna cinematografica “Un cielo diviso”: a Firenze tutti i martedì, mercoledì e giovedì sera al cinema Stensen (in viale Don Minzoni, 25) e lunedì 9 novembre allo SpazioUno (in via del Sole, 10). Ventidue film tedeschi, selezionati dal Goethe Institut di Firenze, racconteranno la vita nelle due Germanie dal dopoguerra ad oggi vista da Est e da Ovest. Nella serata di apertura saranno proiettate due puntate della popolarissima saga “Heimat”, terza serie, di Edgar Reitz. Tutti i film sono presentati in lingua originale con sottotitoli italiani. L'ingresso è gratuito.
Per il programma dettagliato e gli orari www.mediatecatoscana.it

Mercoledì 7 ottobre alle 17.30, sempre allo ! ; Stensen, i temi della memoria, identità europea e la storia della Guerra Fredda saranno al centro della tavola rotonda coordinata dal giornalista Enrico Deaglio e alla quale parteciperanno Ugo Caffaz, Direttore Generale delle politiche formative, Beni e attività culturali della Regione, lo scrittore Peter Schneider, autore del romanzo “Papà” sul rapporto tra un figlio e il padre criminale nazista nonché del saggio “Dopo il muro”, l'europarlamentare tedesca Angelika Krueger-Leissner, con delega ai luoghi della memoria in Germania, la giornalista Miriam Mafai e Stefan Arndt, produttore del grande successo “Good bye Lenin”.

Le iniziative della Regione Toscana per il Ventennale dalla caduta del muro di Berlino sono organizzate in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, che coordinerà gli eventi in programma, Le Giornate del Cinema europeo, il Festival dei Popoli, l'Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Niels Stensen, il Museo Pecci di Prato, il Goethe Institut di Roma.

Info e programma dettagliato su www.mediatecatoscana.it

Cinema Stensen – viale Don Minzoni, 25c - Firenze – tel. 055 576551
Cinema Spazio Uno – via del Sole, 10 – Firenze – tel. 055 2776445

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...