martedì 24 novembre 2009

A Lucca concerto di Noemi Sulla mia pelle Tour


UHB
via Poggio II, Ponte San Pietro - Lucca
sabato 28 novembre dopo le 22,30
CONCERTO DI NOEMI SULLA MIA PELLE TOUR
Per celebrare i 30 anni dalla prima manifestazione gay nazionale

Sabato 28 Novembre all'UHB di Lucca, si terrà il party conclusivo dell'evento PISA '79, in collaborazione con arcigay di Pisa e il comitato PISA '79, una manifestazione con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa, e del CESVOT.

Il concerto di Noemi sarà la festa conclusiva di un più vasto evento della durata di una settimana, il trentennale della prima manifestazione gay nazionale, denominata Pisa ’79 - gay lesbiche e trans: mutamenti e rivendicazioni. Il 24 novembre 1979 le strade di Pisa furono percorse da un festoso corteo di omosessuali e transessuali provenienti da tutta Italia. Oggi, nell'epoca dei grandi Gay Pride, potrebbe sembrare normale, ma quel corteo, che colorò le vie del centro e si concluse con un grande girotondo attorno alla Torre, fu la prima marcia nazionale, regolarmente autorizzata, per i diritti degli omosessuali in Italia. L'evento ebbe un grande successo, sostenuto e accompagnato da cittadini, studenti, gruppi politici e associazioni. A 30 anni di distanza, il Comitato Pisa '79 persegue l'obiettivo di raccontare la cronaca di quella giornata, per fissare momenti rilevanti della storia e della memoria collettiva del nostro Paese e del movimento gay. Il 28 Novembre è prevista una giornata di studio/convegno con interventi di testimoni, ricostruzioni storico-culturali, interventi di attualità affidati a relatori di alta statura culturale e civile come Stefano Rodotà, lo storico Gianni Rossi Barilli, i professori Francesco Gnerre e Vittorio Lingiardi, l'attore Ciro Cascina. Testimonianze video provenienti dagli archivi RAI e videointerviste ad alcuni protagonisti di quell'avvenimento arricchiranno la giornata di studi. Sede dell'evento sarà la Biblioteca Comunale di Pisa. Una mostra fotografica e documentale allestita nel centro di Pisa nei giorni precedenti farà da battistrada al convegno, mostrando i volti e la realtà della nascente lotta di liberazione omosessuale in Italia, dalla scintilla dello Stonewall al 1982, anno della "conquista del Cassero" a Bologna. Una festa chiuderà l'iniziativa, proprio come 30 anni fa chiuse la manifestazione. La festa con Noemi

L’UHB di Lucca, contribuisce con un bel concerto, una delle tappe del tour di NOEMI, sulla mia pelle, che è pure il titolo del primo album di inediti della cantante, uscito in ottobre.

NOEMI, la ragazza con l’x factor della seconda edizione dell’omonima trasmissione, sarà dunque la madrina della serata, un simbolo chiave della musica italiana contemporanea, l’unione perfetta tra presente e passato, visto il grande successo del suo ultimo singolo "L'amore si odia" dove duetta con la voce storica di Fiorella Mannoia.
Ha pubblicato due Cd (un Ep ed un album) e due singoli commerciali, conquistando 4 volte la posizione n° 1 nelle varie classifiche musicali, e vincendo un disco d'oro.

Presenta la serata Regina Miami affiancata da Tommy, Tekemaya ed Angel Devid. In consolle la musica di Riccardo Deejay in MAIN FLOOR, oltre a Mingo Deejay in HOUSE GARDEN FLOOR.
UHB è il luogo di incontro per gay, lesbiche e transessuali, caratterizzato dalla forza e dall'energia del Mamamia, storico locale della marina di Torre del Lago Puccini.

NOEMI – Biografia

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è nata a Roma nel 1982. Convive subito con la musica, perché suo padre è un chitarrista che suona Guccini e Deep Purple; cresce ascoltando gli artisti del panorama italiano e inglese degli anni ’60-’70. E’ suo padre ad accorgersi della sua predisposizione per la musica e intorno ai sette anni le fa prendere le prime lezioni di pianoforte. A undici anni Noemi inizia a studiare la chitarra e quindi collabora con il coro scolastico per tutta la durata degli studi.

Nel 2002 si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia con indirizzo D.A.M.S. a Roma. Dopo un periodo di buio esistenziale e musicale si riavvicina alla musica nel 2003, facendo la conoscenza di Diego Calvetti con cui incide vari demo.

Nel 2005 si laurea con 110 al dams.

Nel 2007 partecipa a Sanremolab, l’accademia di Sanremo. Dopo una lunga selezione, entra nella rosa dei dodici finalisti ma alla fine i tre posti disponibili per il Festival vengono assegnati ad altri interpreti. L’esperienza è comunque gratificante e Noemi si fa trovare pronta quando iniziano i provini per l’edizione 2008 del talent show di Rai 2 “X Factor”. Viene scelta ed entra a far parte della squadra capitanata da Morgan. Con un percorso in crescita costante, Noemi si mette in luce e arriva, come unica interprete femminile, alla soglia della finale. L’inedito che presenta a “X Factor” colpisce immediatamente critica e pubblico: si tratta di “Briciole”. La canzone arriva al primo posto nella classifica ufficiale del download dei singoli e porta successivamente l’ep, che esce nell’aprile 2009, a conquistare il disco d’oro.

A maggio Noemi ha la straordinaria opportunità di aprire il concerto dei Simply Red agli Arcimboldi di Milano e a giugno, allo Stadio di San Siro, è sul palco del grande concerto “Amiche per l’Abruzzo”, dove canta con Irene Grandi, Dolcenera e Syria. Ad agosto è tra gli artisti che con Zucchero partecipano al “Concerto per Viareggio”, in memoria delle vittime della strage avvenuta nella città toscana a giugno.

Noemi trascorre l’estate in giro per l’Italia con il Tour di “X Factor” e con i suoi concerti.

Per info 392 6262642

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...