sabato 14 novembre 2009

L'Anteprima Chianti Rufina 2009



Come da tradizione, durante il secondo week-end di novembre, è tornata la 3° edizione dell’Anteprima Chianti Rufina che, anche quest’anno, si è tenuta tra Firenze e Rufina. Presso il Grand Hotel di Firenze, si è svolta la prima giornata: venerdì 13, era infatti prevista una degustazione di Chianti Rufina e Barbaresco – 2006; l’incontro è stato organizzato dal Consorzio e dall’Enoteca Regionale del Barbaresco, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Firenze.
Il giorno successivo, sabato 14, presso Villa Poggio Reale – sede del Consorzio e che si trova nel Comune di Rufina, si è tenuta nella mattinata la degustazione in anteprima riservata alla stampa di settore dell’annata 2008 e Riserva 2007. Nel pomeriggio la Villa ha aperto le porte al pubblico, mostrando anche il Museo della Vite e del Vino e dando modo di apprezzare il Chianti Rufina proposto da tutte e 23 le aziende associate al Consorzio.

Per l’occasione, due importanti sponsor tecnici: il Consorzio Prosciutto Toscano D.o.p., partner di assoluta eccellenza gastronomica toscana, che è stato presente con i propri prodotti in degustazione per l’intera giornata di sabato e Skoda Firenze che ha messo a disposizione lo “YETI”, l’ultimo nato di casa Skoda, per gli spostamenti sul territorio della stampa.

Questo terzo appuntamento ha rappresentato un’ottima occasione per approfondire la conoscenza di un piccolo ma ricco territorio come quello del Chianti Rufina: circa 12.500 ettari che coinvolgono parte dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina. Si tratta della più piccola area del Chianti ma che rappresenta una delle più vocate e antiche zone di produzione vinicola della Toscana: infatti, i vini che qui vengono prodotti sono di estrema eleganza, di grande complessità, e, caratteristica di fondamentale importanza, di singolare longevità (per alcune riserve vengono utilizzati vigneti di oltre 30 anni), e quindi idonei all’invecchiamento.

Alta qualità in un perfetto equilibrio tra modernità e rispetto totale per la tradizione e il territorio. Questo è uno dei principali obiettivi di Giovanni Busi, Presidente e produttore al contempo della Fattoria Travignoli.
Altre aziende di spicco del Chianti Rufina sono Scopetani e Castello di Nipozzano-Frescobaldi.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...