martedì 3 novembre 2009

L'Istituto Geografico Militare apre le sue porte a Firenze il 4 novembre



Nella settimana che vede l’Esercito celebrare a Firenze l’Unità Nazionale, la giornata delle Forze Armate e il 91° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, nel fitto calendario di appuntamenti anche l’Istituto Geografico Militare partecipa attivamente alle celebrazioni, aprendo le sue porte alla città.

I visitatori avranno l’opportunità di entrare all’Istituto ed ammirare la seicentesca Biblioteca che conserva oltre 120.000 volumi, arricchita da due pregevoli affreschi di Giovanni Maria Ciocchi, recentemente restaurati, e la collezione dei preziosi strumenti antichi con i quali è stata, fra l’altro, rilevata la prima carta topografica d’Italia.

Nell’occasione saranno esposti dei pannelli con riproduzioni di foto inedite sulla Grande Guerra, conservate negli archivi dell’IGM e sarà anche allestito un book shop dove si potranno acquistare i prodotti editoriali e cartografici dell’Ente.

Le visite, guidate e gratuite, si potranno effettuare da mercoledì 4 a domenica 8 novembre dalle 9.00 alle 12.00.

L’iniziativa, rivolta specialmente agli studenti, ha lo scopo di ricordare il sacrificio dei nostri soldati e di riscoprire ed accrescere il valore della Patria e dell’Unità Nazionale.



Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...