venerdì 27 novembre 2009

Siena: week end ricco a "la città del sì"


Da William Shakespeare ad Alessandro Blasetti, passando per le voci dei personaggi del Trecento, al via un nuovo weekend del festival “La Città del Sì”, dedicato alle celebrazioni dei settecento anni del Costituto Senese.
 
Da oggi, venerdì 27 a domenica 29 novembre il sipario del Teatro dei Rinnovati, alle ore 21.15, si aprirà sullo spettacolo teatrale “Macbeth”, per la regia di Gabriele Lavia e traduzione di Alessandro Serpieri.
 
Venerdì 27 novembre alle ore 17.30 presso la Sala San Pio del Santa Maria della Scala sarà invece Mara Blasetti, figlia e collaboratrice di Alessandro Blasetti, considerato come uno dei migliori registi del cinema italiano, la protagonista della rassegna cinematografica “Finzioni Medievali al cinema”.

L’assessore alla cultura Marcello Flores d’Arcais, si dedicherà all’ospite d’eccezione per un’intervista che trasporterà il pubblico alla scoperta degli aspetti più inediti del cinema d’autore italiano.

Mara Blasetti racconterà l'opera del padre e, a seguire,  verrà  proiettato il film “La Corona di Ferro”, la pellicola del 1941 dove il regista predilige il costume, affreschi spettacolari di avventura, di amore e di guerra, per esprimere in chiave di romanzo e di favola il suo messaggio di fraternità in una Europa in cui si andavano addensando minacciosi presagi di guerra.
 
Sempre oggi, venerdì 27 novembre, sarà Palazzo Pubblico ad animarsi con le originali visite guidate dei personaggi del Trecento.

I gruppi accompagnati da una guida entreranno ogni mezz'ora dalle ore 17 alle ore 20,30 (8€ ridotto per i gruppi a 5€ - prenotazioni presso il centro Guide telefonando allo 0577/43273).
 
Si prosegue, sabato 28 novembre, con le visite negli spazi più intimi delle Contrade.

Questa volta apriranno le porte dei loro oratori: Lupa, Oca, Selva, Tartuca e Valdimontone. Le visite si terranno dalle 10 alle 13 e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577/292614 e 0577/292615 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30).
 
Intanto negli spazi medievali del Santa Maria della Scala, continuano le mostre dedicate alle bandiere storiche delle Contrade della collezione Stibbert, recentemente restaurate, e ai Carrocci del Corteo storico del Palio, per rivivere le emozioni che hanno accompagnato in questi secoli la città con la sua festa che affonda le sue origini nel medioevo e nelle compagnie militari.

E chi sceglierà di visitare Siena avrà un’opportunità in più: ben 31 ristoranti cittadini si sono infatti uniti per dare vita alla rassegna "Sì, è gusto", un circuito enogastronomico per scoprire i piatti e i prodotti tipici di Siena abbinati alle pietanze di cucina medievale, rigorosamente innaffiati dalle eccellenze enologiche delle Terre di Siena. Spazio anche ai più golosi con la "Carta dei dolci della Città del Sì", dalla quale si potranno assaporare i famosi dolciumi della tradizione senese e di provenienza medievale come panforte, ricciarelli e molti altri ancora.
 
Per informazioni e per consultare il programma completo del festival "La Città del Sì", è possibile visitare il sito internet http://lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.

Per prenotarsi agli spettacoli teatrali è possibile contattare il numero 0577 292615 – 292614 (lunedì/venerdì 9.30 -12.30), oppure recarsi presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo, il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle 20, e durante i giorni di spettacolo dalle ore 16 fino ad inizio della rappresentazione.
Per la vendita online si può consultare il sito internet www.comune.siena.it.
 
 
 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...