mercoledì 4 novembre 2009

Il 27 novembre la BITAC alla Fortezza da Basso



La BITAC, Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo, torna anche quest’anno a Firenze e diventa internazionale.

Venerdì 27 novembre presso la Fortezza da Basso si terrà la seconda edizione della BITAC, l’evento borsistico organizzato da AGCI, FederCultura Turismo Sport-Confcooperative e Legacoop Turismo.
L’evento, voluto dalle tre maggiori centrali cooperative, si rivolge alle cooperative, consorzi e associazioni presenti su tutto il territorio nazionale, tra strutture alberghiere e della ricettività extra-alberghiera, agenzie di viaggio, cooperative di turismo sociale e di turismo responsabile, cooperative di guide turistiche, di guide naturalistiche e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
L’iniziativa è patrocinata da ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo.

Il turismo cooperativo, dagli anni ‘70 ad oggi, ha registrato una crescita esponenziale, come dimostrano oggi le numerose imprese con oltre 80.000 soci e 10.000 lavoratori. A queste vanno aggiunte le cooperative agricole che hanno creato attività agrituristiche, quelle di pescatori, promotrici del pescaturismo e dell’ittiturismo, e le cooperative sociali, che hanno dato vita ad attività di ristorazione e a strutture ricettive destinate anche a persone con disabilità.

Alla BITAC parteciperanno circa 30 operatori della domanda turistica, nazionali ed esteri, cral, assessorati ai servizi sociali, associazioni ed istituti scolastici, che negli anni hanno dimostrato un sempre maggior interesse per una forma di turismo che valorizza le piccole e medie aziende, fortemente radicate nel territorio, che si fanno promotrici di prodotti specifici di quelle aree, mantenendo una costante attenzione alla qualità a prezzi competitivi.

La BITAC nasce come valida risposta alla crescente richiesta di una rete, di uno spazio comune che favorisca l’incontro e lo scambio di idee e di progetti, per avviare collaborazioni, partenariati e contatti commerciali.

Il principale obiettivo dei promotori della BITAC è di fornire uno strumento essenziale agli operatori del settore per lo sviluppo del turismo cooperativo, un turismo sempre attento alla valorizzazione del territorio e della specificità dei prodotti; un turismo etico, attento alle esigenze di famiglie, bambini, anziani, ma anche al coinvolgimento dei diversamente abili.

Quest’edizione si presenta con un’importante novità: la partecipazione, accanto alle cooperative e ai consorzi provenienti da tutta Italia, anche di operatori della domanda provenienti dall’estero. Saranno presenti, tra gli altri, Cooperatives Europe, l’associazione dei movimenti cooperativi europei, ed il BITS, l’organizzazione mondiale del turismo sociale.

Informazioni utili
Evento: BITAC - Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo
Quando: 27 novembre 2009
Dove: Firenze, Fortezza da Basso, Padiglione Arsenale, Viale Filippo Strozzi, 1
Orario: ore 10 – 17
Partecipanti: accesso consentito solo agli operatori iscritti e accreditati.
Le scuole potranno essere ammesse alle presentazioni, previa prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni
info@italiaholiday.eu
www.bitac.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...