giovedì 5 novembre 2009

Vacanze in Germania: le offerte per il 2010



Si sono tenuti nei giorni scorsi in alcune città italiane, tra cui Firenze, un seminario ed un workshop organizzati dall'Ente Nazionale Germanico per il Turismo, rivolto a tour operators e stampa. I viaggi di piacere di turisti italiani sono in aumento (46% dal 2002 al 2008), anche se il 2009 ha avuto sinora un andamento instabile. Nel 2010 la Germania celebrerà alcune ricorrenze di grande rilievo: il 300° anniversario della Manifattura di porcellane di Meissen, il 200° anniversario dell'Oktoberfest di Monaco e il 175° anno di creazione delle Ferrovie tedesche.
Tre secoli fa in Sassonia l'alchimista Johann Friedrich Boettger scoprì la formula europea della porcellana e a Meissen, vicino a Dresda, nacque una delle manifatture più importanti del mondo occidentale. Il marchio con le spade blu incrociate è celebre in tutto il mondo. La manifattura sarà aperta al pubblico il 24 aprile e il 23 ottobre. Anche Dresda è coinvolta, in quanto conserva la raccolta di porcellane di Augusto il Forte nella Porzellansammlung.
A Monaco l'Oktoberfest, la madre di tutte le feste popolari, è nata come celebrazione, il 12 ottobre 1810, delle nozze tra Massimiliano I di Baviera e Teresa di Sassonia, festa che fu deciso di ripetere ogni anno, tanto piacque ai cittadini. L'anniversario si celebrerà dal 18 settembre al 3 ottobre 2010 sulla Theresienwiese di Monaco con lo "stappo" della botte, la sfilata dei mastri birrai, le parate in costume etc.
Il primo treno tedesco viaggiò il 7 dicembre 1835 tra Norimberga e Fuerth. La locomotiva Adler a vapore impiegò 14 minuti e fu accolta all'arrivo da una grande festa. A Norimberga si trova il DB Museum, in Lessingstrasse, e lì si terranno le celebrazioni per i 175 anni dell'evento.
Poi ci sono anche i 60 anni della Romantische Strasse... insomma tutta una serie di eventi che non si possono proprio perdere!
Per ogni informazione: www.vacanzeingermania.com

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...