mercoledì 16 dicembre 2009

Da Frascione un inedito dipinto di Luca e Francesco Signorelli


Il 19 dicembre alla Galleria Frascione di via Maggio, speciale occasione per augurare buone feste a tutti. Alle ore 18.00 Federico, Sasha e Alex, i giovani titolari della galleria inaugurata lo scorso settembre, presenteranno un inedito dipinto di Luca e Francesco Signorelli - Presentazione di Gesù al Tempio, del 1518 - novità assoluta e aggiunta di grande rilievo al catalogo dei due artisti.

Il dipinto andrà così ad arricchire la collezione attualmente in mostra in galleria, dove si possono ammirare molti maestri tra cui Angelo Puccinelli, Bono da Ferrara, Ridolfo del Ghirlandaio, Michele Tosini, Pietro da Cortona, Luca Giordano, Francesco Guardi

La tela Presentazione di Gesù al Tempio, era conosciuta fino ad oggi attraverso vecchie fotografie in bianco e nero, ed era passata per una collezione illustre quale quella di Herbert P. Horne (1864-1916). Fino ad anni recenti era considerata una copia tarda di una tavola pressoché identica, conservata nel Museo diocesano di Cortona e commissionata a Luca Signorelli nel 1521. Alla luce degli studi di Laurence Kanter e di Tom Henry, si può ora stabilire invece che la priorità spetta proprio a questo dipinto, che mostra chiaramente, ripetuta addirittura per due volte e senz'altro autentica, la data 1518. Le sue origini rimangono ancora misteriose, ma qualche aiuto potrebbe venire dalle ricerche in corso sulla famiglia fiorentina degli Uguccioni, il cui stemma campeggia al centro dell'altare del Tempio. Quel che pare indubbio è che questa Presentazione al Tempio, realizzata su disegno di Luca Signorelli, costituisce una primizia del nipote Francesco Signorelli, principale collaboratore del più celebre zio, di cui ereditò diverse commissioni dopo la sua morte, avvenuta nel 1523. Di Francesco Signorelli si avevano finora notizie documentarie a partire dal 1514 (forse già dal 1510/1511) ma di lui non si possedeva finora alcuna opera certa prima degli anni '20 del cinquecento.

Il dipinto, insieme agli altri già presenti in galleria, resterà visibile al pubblico fine al 30 gennaio 2010.

www.frascionearte.com

ingresso gratuito

orario: 10-13/16-19 chiuso festivi tel. 055 2399205

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...