venerdì 18 dicembre 2009

A Firenze arrivano gli zampognari


Anche quest'anno a Firenze arrivano gli zampognari nei mercati storici.
“Poesia e suoni del Natale” sono in programma per le vie del centro, con due zampognari che andranno per i mercati storici facendo rivivere un’antica tradizione natalizia.
Anche se le occasioni per ascoltare il suo suono sono sempre più rare nelle nostre città, la zampogna rimane lo strumento natalizio per eccellenza. E i due itinerari previsti sabato e domenica di mercato in mercato permetteranno di riscoprire questa bella tradizione popolare. Due zampognari-poeti dell’associazione Ottava Rima, in rigoroso costume, andranno per i mercati a suonare le musiche tradizionali del Natale, trasformandosi in scatenati cantastorie, appassionati o comici, e poetando in ottave nella migliore tradizione toscana, coinvolgendo tutti i presenti, adulti e bambini, Fiorentini e turisti.
Comincia con sabato 19 dicembre
Ore 11.30: gli zampognari allietano il Mercato Centrale Coperto di San Lorenzo.
Itinerario pomeridiano: Mercato della Loggia del Porcellino (ore 15), piazza della Repubblica (ore 15.30), piazza Duomo (ore 16), Mercato di San Lorenzo (ore 16.30)
mentre la domenica 20 dicembre
Ore 11.30: gli zampognari allietano il Mercato di Sant’Ambrogio.
Itinerario pomeridiano: Loggia del Pesce – piazza dei Ciompi (ore 15), piazza Sant’Ambrogio (ore 15.30), esterno del Mercato di Sant’Ambrogio (ore 16), Mercato Natalizio Tedesco in piazza Santa Croce (ore 16.45).
Con questi due eventi si conclude il primo anno di attività dell’Associazione Arte & Mercati, che insieme al Comune di Firenze, alla Confesercenti, all’Associazione Nazionale dei Venditori Ambulanti (ANVA) e a Maggio Formazione ha proposto varie iniziative musicali e teatrali per animare i mercati storici di Firenze e ridargli un ruolo centrale nella vita sociale, culturale e turistica della città.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...