venerdì 11 dicembre 2009

Una berlinese vince il concorso PLAY TREND


PLAY TREND è un concorso, indetto dal Museo del Tessuto di Prato e rivolto a giovani stilisti di moda europei (età 18-33 anni) con l’obiettivo di evidenziare il potenziale delle nuove generazioni di designer attraverso la collaborazione con aziende leader del sistema moda italiano, in funzione di un approfondimento del know-how di settore dei partecipanti e di un reciproco scambio di stimoli creativi.
Il concorso promuove il distretto pratese e le aziende che vi operano come elementi di eccellenza del Made in Italy; evidenzia inoltre l’importanza del tessuto e del processo produttivo tessile offrendo la possibilità ai partecipanti di approfondire la conoscenza di materiali e tecniche che ne definiscono la qualità.
E' Christine Wolf, giovane stilista 29enne di Berlino, la vincitrice del concorso indetto a febbraio sul tema Bauhaus. Seconda classificata la milanese Margherita Cascino, 33 enne, diplomata all'Accademia di Brera. Il premio consiste in un assegno di Euro 3.500 per il primo posto, mentre per il secondo l'assegno ammonta ad Euro 2.000.
I lavori delle 10 finaliste sono stati giudicati da una giuria selezionata che ha assegnato un punteggio sui temi: 1. aderenza al tema Bauhaus e alle sue teorie, 2. creatività, 3. portabilità, 4. livello di difficoltà per la realizzazione su scala industriale. Tra i membri della giuria spiccano i nomi di Patrizia Bambi di Patrizia Pepe, il Lanificio Becagli e il Presidente del Museo del Tessuto Andrea Cavicchi.

PLAY TREND, che ha registrato un elevato numero di adesioni, con 515 candidati da 20 apesi diversi della UE, rappresenta una risorsa importante in termini di talent scouting, in quanto offre alle aziende una panoramica di ambito internazionale sui nuovi talenti del design di moda. PLAY TREND è stato inserito in aprile nel Calendario Ufficiale dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione 2009.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...