mercoledì 23 dicembre 2009

Natale e Capodanno: apertura straordinaria e gratuita per i Musei Civici di Pistoia


Volete trascorrere un pomeriggio di festa diverso e speciale?

Fatelo approfittando dell’opportunità offerta dai Musei Civici di Pistoia: nei giorni di Natale e Capodanno, infatti, il Museo Civico nel trecentesco Palazzo Comunale (piazza Duomo 1) e Palazzo Fabroni (via Santa 5) saranno aperti straordinariamente dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con ingresso gratuito per tutti.

Sarà dunque possibile visitare liberamente i due musei del Comune di Pistoia, in un unico percorso museale distribuito su due contenitori monumentali collocati a poche decine di metri di distanza l'uno dall'altro nel centro storico cittadino, che dalle origini alla contemporaneità offre un panorama completo della storia artistica di Pistoia.

Il Museo Civico è la prima e maggiore istituzione museale cittadina, di origine tardo ottocentesca, aperta al pubblico dal 1922 nel Palazzo Comunale, il trecentesco Palazzo degli Anziani.
Raccoglie significative e prestigiose testimonianze della pittura pistoiese e fiorentina, alcune sculture e oggetti di arte applicata (oreficerie, vetri, ceramiche), fortemente connessi al tessuto storico, religioso, architettonico e urbanistico da cui provengono.

In Palazzo Fabroni – le cui complesse vicende storiche hanno trasformato nel corso dei secoli da casa-torre trecentesca a palazzo nobiliare e poi a edificio pubblico – la ricca collezione permanente di arte contemporanea è collocata al secondo piano, mentre le sale del primo piano ospitano la mostra ARTE/NATURA – NATURA/ARTE.
Paesaggio e arte contemporanea in Toscana che analizza il rapporto tra l’arte contemporanea e il paesaggio nella nostra regione attraverso l’esposizione di sedici opere di altrettanti artisti tra i più rappresentativi dell’arte ambientale.

Presso le biglietterie dei due musei saranno a disposizione del pubblico, distribuiti gratuitamente, materiali informativi per facilitare la visita alle collezioni d’arte e alla mostra.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...