lunedì 7 dicembre 2009

Le magie dell'Avvento sull'Appennino toscano


Le atmosfere natalizie prendono corpo nel cuore dell’Appennino Tosco-romagnolo.
Anche quest’anno, nel magico borgo di Palazzuolo sul Senio prenderanno il via, precisamente l’8 il 13 e il 20 dicembre 2009, i tradizionali Mercatini di Natale - Magie dell’Avvento con proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, oggettistica e prodotti tipici locali, in una coreografia di luci, decori e musiche molto suggestiva.

Non mancheranno poi le degustazioni di prodotti tipici palazzuolesi nello stand gastronomico “La Mangiatoia” con vinbrulè, torte, ciambelle, polenta calda e fumante, tortellini di marroni, l’angolo dei cantucci col VinSanto e molte altre leccornie.
Ed ancora spettacoli in tema si susseguiranno ogni giornata del Mercatino uno diverso dall’altro come cori gospel, animazione per bambini, zampognari e molto altro ancora.

Un’importante novità per il 2009 sarà il percorso ludico dedicato ai bambini "Il borgo delle meraviglie". Alcune zone del paese saranno, infatti, rallegrate da raffigurazioni artistiche dei più bei personaggi delle fiabe passate e presenti.
Si potrà provare la scarpetta di Cenerentola, far visita all'albero dello Stregatto e vedere assopita Alice nel Paese delle Meraviglie, oppure vedere Winnie poo intento a cercare il miele ed ancora Srek e Fiona, Minni e Topolino e le modernissime Winks. I personaggi sono stati realizzati dall’artista e madonnara palazzuolese Ilaria Corno.

Per tutte le giornate, inoltre sarà possibile visitare la casa di babbo Natale, una piccola baita in legno pronta ad accogliere i bambini presenti che potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale in persona.

Infine dall’8 dicembre al 6 gennaio 2010, Palazzuolo sul Senio diventerà “Il paese dei 1.000 presepi”. Un suggestivo percorso, curato dal Gruppo Storico “Oste Ghibellina” attraverso gli angoli più belli e caratteristici del paese, adornati da presepi di ogni genere e fattezza, abilmente creati dalle mani di commercianti, abitanti e associazioni di Palazzuolo.

La mappa sarà reperibile in loco, presso le attività commerciali, e l’ufficio Turistico.
Per Informazioni: Associazione Turistica Pro-Loco Palazzuolo, Tel. 055.8046125 oppure 333.7528044, pro-palazzuolo@libero.it e www.palazzuoloeventi.com

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...