mercoledì 16 dicembre 2009

Orologi e coltelli fanno splendere l’ultimo fine settimana prima del Natale a Scarperia


Giornata importantissima quella di sabato per Scarperia.
Si terrà infatti la presentazione del restauro dell’Oriuolo mechanico di Ser Filippo Brunelleschi a cura del Centro Studi per la valorizzazione e il restauro di orologi dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze.

L’orologio, collocato per ben 5 secoli nella torre del Palazzo dei Vicari, appartiene certamente al progettista della Cupola del Duomo fiorentino, noto orologiaio, Filippo Brunelleschi, come dimostrano alcuni documenti dell’archivio storico fiorentino e scarperiese.
E dopo anni di disuso e di abbandono, il meccanismo è stato rimesso restaurato da esperti qualificati che hanno effettuato una minuziosa “ripulitura” da tutti gli agenti esterni che nei secoli si erano accumulati sull’oggetto, e adesso sarà al centro di una sala del Palazzo ad esso dedicato.

Nell’occasione, per celebrare questo gradito ritorno, al suo fianco rimarranno fino al 10 gennaio prossimo, una serie di orologi, provenienti da varie collezioni, d’epoca e moderni in collaborazione con collezionisti e maestri orologiai.
Tale mostra sarà visitabile il sabato ed i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.

“Si tratta di un ulteriore perla che si aggiunge nel già ricco panorama di Scarperia, spiega orgogliosa Sandra Galazzo, sindaco di Scarperia, che dà ancor maggiore lustro ad un Palazzo ricchissimo e ad una storia di oltre 700 anni.
Una firma prestigiosa che si aggiunge a quella di tanti artisti e maestri coltellinai che in questo borgo hanno trovato ispirazione e dimora.”

Ma non sarà dedicato solo agli orologi il week end scarperiese.
Prende il via la mostra (sabato ed i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 fino al 28 febbraio) “Coltelli da lavoro: la zuava, il fiorentino e il senese di Scarperia”.

Si tratta di una mostra con le riproduzioni dei più noti esemplari di coltelli da lavoro in uso in Italia, realizzati dai maestri coltellinai di Scarperia, correlata dalle illustrazioni degli antichi cataloghi delle officine locali e da pannelli esplicativi sulle modalità di esecuzione e utilizzo dei manufatti. Una sorta di anticipazione, differenziata per categorie e tipologie di coltelli, della Mostra dei ferri Taglienti” che dall’11 giugno al 12 settembre prossimi celebrerà la sua 37° edizione.

E non è tutto: a completare la due giorni di festa, domenica, nella Piazza antistante il Palazzo, si terrà la prima edizione di un suggestivo “Mercatino Natalizio”, occasione propizia per unire, alla bellezza ed alla storia presenti nel palazzo, l’opportunità degli ultimi acquisti per le feste ormai imminenti.

“Si tratta della degna conclusione di un’annata stupenda, spiega Luca Parrini, Presidente della Pro Loco scarperiese. Un anno di eventi ricchissimo e che ci ha dato grandi soddisfazioni. Una sorta di arrivederci al 2010, altrettanto ricco di appuntamenti, e l’occasione, ancora una volta, per mettere in luce la varietà di offerte di Scarperia, che riesce ad unire storia e modernità, il divertimento allo scenario di uno dei borghi, a ragione, inserito tra quelli più belli d’Italia.”

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...