giovedì 17 dicembre 2009

Note in tacco 12, un volume di Elvira Marasco


Nell’ambito degli eventi collaterali la Galleria del Palazzo è stato
presentato

NOTE in TACCO 12
x DIVERSAMENTE SOCIEVOLI
(ALIENI E UMANI SENZA PUDORI)
di Elvira Marasco
EDISERVICE S.R.L.

E' stato presentato in anteprima alla Galleria del Palazzo Coveri il 16 dicembre ed esce per Natale uno degli esperimenti narrativi più curiosi vitali bizzarri dissacratori, e irrimediabilmente innamorati della vita, che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni.
Attraversato da una potente forza espressiva, un libro surreale che esplora la realtà privata di alcuni
fra noi(più di quanti si possa immaginare) - e quella pubblica del nostro Paese - con estrema leggerezza e spietata ironia, gusto sfacciato per la verità, libertà un po’ folle dell’immaginazione … eppure, in ogni singola pagina, molto moltissimo cuore. E una recidiva appassionata nostalgia per le cose belle dell’esistenza. Elvira Marasco, firma nuova nel nostro panorama editoriale, ma nota in Rete per i suoi quotidiani interventi “da aliena senza pudori”. Che fanno riflettere, e ridere fino alle lacrime, e indignarsi o riconoscersi (finalmente), e fanno sognare a briglie sciolte una nutrita e variegata tribù del web.
Elvira è signora romana colta e di raffinata intelligenza, ma preferisce che non si sappia, capita che se ne dimentichi anche lei. I diversamente socievoli sono fatti così.

Nella sua biografia aliena – l’unica possibile – lei si descrive da sé, come sempre in minuscolo e senza peli sulla lingua:
[…]abito sul mio pianeta vulcano che oggi – data astrale tremilaventinove - si trova sulle rive del lago di bracciano.mi piacciono le persone ma sempre di meno.
sono un aliena (senza l’apostrofo). divento sempre più vulcaniana e ogni tanto me ne preoccupo. ho una sogliola di sopportazione bassissima per le banalità degli umani.
scrivere è il mio modo di guardare in faccia il mondo: mi piace dire la mia su tutto e non me ne vergogno mai (o quasi, ma sempre troppo tardi).
sono una single per abbandono, nel senso che ho abbandonato da anni l’idea di poter condividere qualcosa di più di un bicchiere di vino e una notte di follia con un uomo.
amo stare con i miei cani, fare il bagno nel lago, impegnarmi nel sociale, incontrare alieni di altre galassie… ma, più di tutto, amo il mio personale pianeta e le creature fuori di testa che lo popolano.
ho sentito dire che invecchiando si peggiora … bè, io lo sto facendo di sicuro. ma con inguaribile allegri.[…].


NOTE in TACCO 12
(x DIVERSAMENTE SOCIEVOLI (ALIENI E UMANI SENZA PUDORI)
autore: ELVIRA MARASCO
edito da: EDISERVICE S.R.L.

sede: GALLERIA DEL PALAZZO - COVERI
LUNGARNO GUICCIARDINI, 19 - FIRENZE

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...