lunedì 18 ottobre 2010

Con “Degustando” inizia l’autunno al Café San Lorenzo di Colle Alta


Eccellenze del territorio, arte e musica protagoniste speciali venerdì 8 ottobre al Café San Lorenzo di Colle Alta. “Degustando. Arte, sapori & musica” ha inaugurato festosamente l’inizio dell’autunno con un evento "multisensoriale" che, sullo sfondo dei suggestivi quadri di Antonello Plantamura, ha proposto interessanti degustazioni fra i vini di Rocca delle Macìe, i pecorini a latte crudo del Caseificio Pinzani, il caprino del Podere Santa Margherita, le specialità norcine della Macelleria Tozzetti e dell’Azienda Agricola Corridori Santi.

Fra i tanti ospiti, il presidente del Consorzio di Tutela della Cinta Senese, Andrea D'Elci Pannocchieschi, che ha patrocinato l’evento con il Comune di Colle di Val d’Elsa, ha ricordato le antiche origini di questa razza suina, già raffigurata nell’affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, per la quale è attesa l’approvazione della DOP europea, garanzia di legame dell'animale al territorio e di protezione dalle imitazioni che screditano qualità e professionalità dei produttori.

Sempre a proposito di storia, il sindaco di Colle Paolo Brogioni ha evocato lo splendido recupero architettonico dell’ex-ospedale San Lorenzo, oggi ritornato a nuova vita con iniziative utili e dilettevoli come questa, che contribuiscono a valorizzare tutta la città e il suo territorio.

Un piacevolissimo incontro di saperi e sapori, chiuso sulle note del funky blues, per un venerdì sera diverso dal solito.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...