mercoledì 20 ottobre 2010

L'ampia offerta termale di Montecatini Terme




Tra i numerosi stabilimenti termali della città di Montecatini Terme, visitiamo, per conoscerli meglio, quelli del Tettuccio, Excelsior e Redi.

Lo stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme, conosciuto come "bagno nuovo" fin dal XIV secolo, fu così nominato per la presenza di una tettoia che era stata posta a copertura della sorgente. L'edificio, realizzato su progetto dell'architetto Gaspero Maria Paoletti, fra il 1779 ed il 1781, era caratterizzato da un portale in bugnato di grande effetto scenografico. Nel 1916 l'architetto fiorentino Ugo Giovannozzi presentò un progetto di ristrutturazione dell'intero complesso impostato sul concetto delle terme romane: lo stabilimento doveva essere immerso in un parco ricco di cedri del Libano, palme, sequoie, acacie, allori, glicini, pini, tigli ed ornato da imponenti colonnati, tribune, esedre, fontane e grandi aiuole fiorite bordate di bosso. L'elemento che caratterizza l'edificio è una fonte, a forma di conchiglia in granito, sorretta da un gruppo bronzeo di figure marine, le cui acque sono raccolte in una piscina con un parapetto ornato da cavallucci marini.
All’interno del complesso si trova una sala per convegni e manifestazioni ristrutturata nel 1989 da Paolo Portoghesi; uno spazio disegnato da dodici pilastri di legno lamellare modellati come rami d’albero a sorreggere una copertura di vetri policromi, rivisitazione alle soglie del 2000 del liberty.
L’immenso parco delle Terme Tettuccio ospita sulla sommità di una collinetta le Terme Regina, oggi utilizzate prevalentemente per concerti e convegni, accanto alle quali si trova il tempietto da cui sgorga l’acqua che porta lo stesso nome. Nel giardino antistante l’ingresso sorge la fontana dell’Airone e della Rana di Raffaello Romanelli (1925), icona dello stabilimento e simbolo della bonifica della Valdinievole liberata dalle acque palustri che si estendevano dal Padule di Fucecchio, una delle più grandi zone umide dell’entroterra italiano.

Considerato il simbolo della città di Montecatini e del suo glorioso passato, il Tettuccio è un vero concentrato di bellezza, tanto da essere definito "il tempio del termalismo europeo". Utilizzata per la terapia idropinica, l'acqua del Tettuccio è considerata "debole" e lievemente ipotonica. La sua composizione è sovrapponibile a quella dei liquidi organici e può svolgere un'attività di stimolo, soprattutto alivello epatico.
Una grande novità a Montecatini, sempre più capitale europea del benessere tra viale Bicchierai e via della Salute: sono le Terme Redi, un complesso innovativo, riqualificato ed integrato dedicato alle cure termali ed al benessere per lui e per lei. Ben 8.000 metri quadrati di superficie su tre livelli a cui ha lavorato l’architetto Oreste Ruggiero.

Su un edificio preesistente si è dato vita ad un terzo piano quasi aereo, installato come un ponte su piloni e capace di incantare il visitatore tra acque che scorrono e giochi di luci e ombre.
Tra i servizi offerti da questo gioiellino del termalismo terapeutico, due ampie palestre, una di 146 mq e l’altra di 234 mq, che permettono trattamenti e corsi fisioterapici quali la Back school, il fisio-pilates, il pilates, la bio-danza, trattamenti posturali, stretching ed altri. Mentre vi è una piscina riabilitativa con acqua ipertonica termale, dotata di idrogetti per nuoto controcorrente, e un percorso vascolare dotato di idrogetti e differenziazioni idrotermiche.
Al piano alto svetta il reparto inalatorio, dotato di 154 apparecchi di ultima generazione, di cui 10 pediatrici; al piano seminterrato è ospitato il reparto di fisioterapia che entrerà in funzione però solo nei primi mesi di questo 2010. Caratteristici ed eleganti gli ambienti in legno caldo, o in gres porcellanato per l’area piscina. Gli spogliatoi femminili vivono tra granito ceramico e nuances della luna, mentre gli spazi riservati agli uomini sono di un piacevole color bronzo.

L'offerta termale di Montecatini non si esaurisce qui: oltre ai benefici delle tradizionali acque e fango termali, ci sono oggi anche le più innovative metodologie di benessere e bellezza, quali massaggi, trattamenti corpo e viso, e programmi di snellimento, relax o benessere. Se si desideera "staccare la spina" dalla vita di tutti i giorni. è possibile affidarsii allo staff medico e ai consulenti di benessere e bellezza delle Terme Excelsior per scoprire quanto sia facile ritrovare l’armonia con lo spirito, con il corpo e con il mondo che ci circonda.

Tra i trattamenti proposti nel Centro:
Attività fisica e piscina
Bellezza
Massofisioterapia
Massoterapia
Proposte dall'Oriente
Relax
Relax ai vapori e all'acqua termale
Snellimento
Trattamenti Corpo
Trattamenti Viso

L'ingresso all'Oasi Termale comprende
Sauna Svedese
Bagno Turco
Doccia Termale
Percorso Vascolare in Acqua Termale
Zona Relax ai Vapori Termali

Il Centro Benessere Terme Excelsior è aperto dal lunedì alla domenica
Orario continuato dalle ore 9,00 alle 19,00
Viale Verdi, 61 - 51016 – Montecatini Terme (Pistoia)

Difficile scegliere con un'offerta così ampia...


Nicoletta Curradi

Le foto, nell'ordine, raffigurano gli stabilimenti Excelsior, Redi e Tettuccio.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...