martedì 19 ottobre 2010

Il 20 ottobre il Premio del Comitato dei Cento a Calzedonia, Battiloro e Festival Rossiniano


Un premio all’Italia che riesce ad emergere e a distinguersi, anche in un periodo difficile come quello attuale. Come ogni anno il “Comitato dei Cento” del “Premio Firenze Donna” consegna un riconoscimento ad alcuni settori della vita italiana particolarmente efficienti e meritevoli. Per il 2010 i riconoscimenti andranno a “Calzedonia spa”, “Giusto Manetti Battiloro spa” e al “Rossini Opera Festival” tre realtà che presentano un’Italia diversa, che funziona e che si fa ammirare nel mondo. La cerimonia di consegna avverrà domani, mercoledì 20 ottobre alle 18,30 all’Accademia dei Georgofili.

I riconoscimenti saranno consegnati dal “Comitato dei Cento”, nato nel 1996, fondato da Serena Zavataro Triglia e dal Consiglio Direttivo del Premio Firenze Donna, attualmente è presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi. Come detto, lo scopo del Comitato è quello di conferire il premio a soggetti meritevoli siano essi singoli, aziende, associazioni o altro, che comunque hanno portato un’immagine positiva dell’Italia nel mondo, non solo a livello economico. Durante gli oltre 10 anni di vita sono stati tanti i premiati, fra questi segnaliamo ad esempio: il FAI fondo per l’ambiente italiano, l’Ospedale San Raffaele di Milano, Vincenzo Muccioli e molti altri.

Quest’anno, invece a ricevere i riconoscimenti saranno Calzedonia spa, leader mondiale (circa 1250 sono i negozi in franchising nel mondo) nella produzione di calze e costumi, che sarà però premiata per la sua organizzazione aziendale, che sostiene ed aiuta i propri dipendenti anche a livello familiare ad esempio con la realizzazione di nidi aziendali. Insieme a Calzedonia sarà premiata la “Giusto Manetti Battiloro spa” che dall’800 porta il nome di Firenze e dell’Italia nel mondo, i suoi restauri in foglia d’oro si possono ammirare sul Cremlino, la reggia di Versailles, il museo del Louvre ed a Buckingam Palace. Ultimo premiato, ma non per ordine di importanza, il “Rossini Opera Festival” fondazione con sede a Pesaro che porta nel mondo la musica di uno dei più grandi compositori italiani.

Un messaggio positivo, in un momento economico così difficile, è quello che il Comitato dei Cento vuole inviare, perché in Italia esistono ancora singoli, aziende ed associazioni che funzionano e che devono essere di esempio per tutti.

I premi consegnati durante la serata saranno offerti da Cassetti Gioielli.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...