mercoledì 6 ottobre 2010

Tsibi Geva alla Sangallo Art Station



Dal 7 ottobre è aperta alla Sangallo Art Station di Via Fra' Giovanni Angelico 5r la mostra "Il canto della terra" dell'artista israeliano Tsibi Geva. Il titolo dell'esposizione si rifà alla musica classica ed è infatti il nome dell'ultima sinfonia incompiuta di Gustav Mahler. E' un'artista di grande impatto, ha affermato Martina Crgnati, curatrice della mostra, di grande complessità. Per la galleria è stato un importante sforzo organizzare questa esposizione.
Firenze è il luogo giusto per ospitare le sue opere, che sono circa una ventina, recenti, di grandi dimensioni ed eseguite appositamente per la rassegna fiorentina. Un Dittico Terrazzo, un importante Dittico Montagna-Terrazzo, alcuni grandi fiori ed alcuni uccelli.
E' importante, ha continuato la nota critica d'arte, prestare la massima attenzione ad Israele, in un momento così delicato in cui si sta cercando di stipulare trattati di pace. L'artista è nato nel 1951 in un kibbutz ed è figlio di due architetti polacchi. La sua attenzione poetica è rivolta ad elementi naturali come fiori, uccelli, montagne che compongono un paesaggio della memoria, della cultura, dell'identità e della pittura.
L'artista insegna al Beir Berl College of Art e vive tra Tel Aviv e New York. Ha realizzato varie personali in Israele, in Brasile, ed anche a Rivoli, presso Torino, dove Martina Corgnati ha avuto modo di conoscerlo.



Sangallo Art Station
Via Fra' Giovanni Angelico 5/r Firenze
Fino al 6 gennaio 2011 Ingresso libero

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...