martedì 26 ottobre 2010

Il 138° anniversario swll'Istituto Geografico Militare



L’Istituto Geografico Militare festeggia i 138 anni della sua costituzione, che risale al il 27 ottobre 1872, quando con Regio Decreto fu costituito a Firenze l’Istituto Topografico Militare, assumendo l’attuale denominazione nel 1882.
Le celebrazioni avranno inizio martedì 26 ottobre alle ore 10,00 con la S. Messa officiata dall’Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe BETORI, nella Basilica della “SS. Annunziata” alla quale parteciperà tutto il personale dell’Istituto.
La cerimonia, presieduta dal Comandante Logistico dell’Esercito, Gen. C. A. Rocco PANUNZI prenderà inizio, mercoledì 27 ottobre, nell’aula Magna dell’Ente, con l’allocuzione del Comandante Gen. D. Antonio DE VITA e con il successivo intervento del Prof. Giampiero MARACCHI dal titolo “Cambiamenti climatici: una sfida per il futuro del pianeta”. Seguirà la premiazione dei dipendenti meritevoli che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno.
Gli eventi che saranno seguiti in videoconferenza dai nuclei Geo Tac Print dell’IGM, dislocati nei teatri operativi dell’Afghanistan, del Libano e del Kosovo si concluderanno nella prestigiosa Sala della Biblioteca con l’inaugurazione della mostra “Firenze attraverso la cartografia storica”, che ripercorre, con una selezione di carte dell’Istituto, le trasformazioni più significative della città dal XVI secolo ad oggi.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...