sabato 2 ottobre 2010

Gran Premio del Gusto a Maranello


Un particolare evento nella Città delle “rosse” si svolge la domenica 3 ottobre 2010, tra spettacoli, musica, mostre e gastronomia di qualità, si “corre” un particolare “grand prix”, con i campioni di Aceto Balsamico Tradizionale e le “formule” dei piatti tipici locali.
A Maranello, Città della Ferrari e dotata di un esclusivo “red factor”, mix di ricchezze territoriali e umane, non poteva mancare l’entrata in pista di un volano eccezionale dell’area a cui, per l’ottava volta, viene dedicato un evento: il “Gran Premio del Gusto”, domenica prossima (3 ottobre), dalle ore 10 e 30 alle 19, mette in mostra le specialità enogastronomiche locali e in gara i fuoriclasse del settore che contraddistinguono la zona.
All’Auditorium Ferrari, in via Nazionale 78, dalle ore 10 e 30 alle 13, il riconoscimento più importante sarà per il Gran Premio Aceto Balsamico Tradizionale-Città di Maranello che si aggiudicheranno 15 prodotti autoctoni e 10 di acetaie di altre provenienze.
Nella stessa sede, alle ore 10,30, avverrà anche la premiazione delle prime tre ricette classificate tra quelle, numerose, inviate dal “gentil sesso” di Maranello, con tema “il recupero della cucina locale”. Le sezioni del concorso “Delizie di Avanzi - A tavola con il Gusto della Tradizione sono due: una riservata ai piatti tipici a base di aceto balsamico e l’altra riguardante le confetture e le conserve “di casa”.
Una terza competizione, che coinvolge i visitatori, è il Concorso Fotografico “Scatto di Gusto”, per il quale ogni partecipante potrà consegnare al massimo tre fotografie, con soggetto i luoghi e i personaggi della giornata di Festa. Ai tre fotografi vincitori spetta il Podio Ferrari, in piazza Libertà, dove alle ore 17, riceveranno in omaggio un prodotto tipico e un libro fotografico della Galleria del “Cavallino”.
Tra i leggendari cibi, che nascono a Maranello, spicca la Melanello, una mela del genere Stark, succosa, dolce e grande, esclusiva del territorio, che, appena raccolta, sarà in degustazione il 3 ottobre presso l’Angolo del Consumo Consapevole, in piazza Libertà. Non sono da meno altri out sider di Maranello, come il prosciutto crudo (Dop di Modena), i vini Lambrusco, Rosso Rubino e Grasparossa, la passata di pomodoro, le conserve e altri, ottenuti con la stessa “red passion” e abilità dai maranellesi, tra cui il Parmigiano-reggiano, il liquore “nocino” e il miele, di castagno, tiglio, acacia e tarassaco.
Maranello viene identificata nel mondo come la Città della Ferrari, ma esistono altre “rosse” che, è il caso di dirlo, sono un fiore all’occhiello della località: la “rosa Maranello”, voluta dall’amministrazione comunale e creata appositamente, è una fluribunda, incrocio tra Ibridi di Tea e Polyanthe, che, con il suo colore “red nostalgic”, è adatta a formare siepi e aiuole, fitte e fiammeggianti, in onore del “fattore rosso” celebrato al “Gran Premio del Gusto”, domenica prossima.
In allegato: - Programma del Gran Premio del Gusto; - Scheda su Maranello; - Presentazione delle doti nutrizionali dei prodotti del paniere del “red factor” (con il sostegno della Dieta Celtica). Un occasione per i vicini toscani per poter visitatare questi meravigliosi luoghi.
Per informazioni
Segreteria Organizzativa, Comune di Maranello - Piazza Libertà 33, 41053 Maranello (MO) tel. 0536/240011 - fax 0536/942263
email commar@comune.maranello.mo.it
sito www.comune.maranello.mo.it
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...