lunedì 11 ottobre 2010

Il 4 novembre 1966 in una mostra al GDSU


4 novembre 1966 Fotografie dell’alluvione a Firenze

Sede espositiva
Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Sala del Camino

Dall'11 ottobre 2010 al 29 novembre 2010

Lunedì 11 ottobre alle ore 12.00 presso la Sala del Camino al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi si inaugura la mostra fotografica 4 novembre 1966 Fotografie dell’alluvione a Firenze, che presenta una settantina di immagini di questo drammatico evento.
Questa mostra fa parte di una serie di esposizioni, iniziate nel 2002, che hanno la finalità di valorizzare il patrimonio del Gabinetto Fotografico. Nel 2007 abbiamo presentato i danni subiti dal patrimonio artistico durante l’ultima guerra mondiale, quest’anno presentiamo i danni inflitti dall’alluvione del 4 novembre 1966.
E’ importante mostrare questo nucleo di 70 fotografie scattate “a caldo”, nell’angoscia della situazione e di fronte all’orrore che si presentava, per testimoniare ancora una volta l’alto valore documentario della fotografia, in qualità di strumento capace di tramandare la memoria di questi drammatici giorni.
Raramente una catastrofe naturale ha suscitato tanta emozione come l’alluvione che ha colpito Firenze il 4 novembre 1966. Il mondo intero è rimasto attonito per il danno gravissimo inferto a musei, biblioteche, chiese e archivi, che in questa circostanza hanno mostrato la loro drammatica fragilità.
Il percorso che si snoda nelle fotografie esposte mostra in un primo momento una serie di immagini dei musei e delle chiese fiorentine “il giorno dopo” la calamità. Il percorso prosegue poi con l’esposizione di quello che è il nucleo, il cuore dell’esposizione, che è il trasporto del Cristo crocifisso di Cimabue dalla basilica di Santa Croce, appeso a tralicci di fortuna , disinfestato e scortato dalle Forze Armate sino alla Limonaia di Boboli, dove sarà restaurato. Il Crocifisso di Cimabue, distrutto al 70%, è infatti il simbolo di questi tragici avvenimenti, l’”icona”, che è stata vista in tutti i giornali e telegiornali del mondo. E’ possibile seguire questa tragica “via crucis” nelle fotografie esposte alla mostra.
L’esposizione prosegue con le fotografie di musei, uffici della Soprintendenza ed altre importanti chiese.
Gli ingenti danni che potevano essere inferti per sempre al patrimonio artistico fiorentino sono stati limitati grazie alla perizia degli addetti ai lavori e al pronto intervento di migliaia di persone accorse da tutto il mondo.
La testimonianza offerta dalla documentazione del Gabinetto Fotografico, a conclusione dei circa mille scatti si congeda, e con essa la mostra, simbolicamente, con le fotografie della Fortezza da Basso, dei nuovi locali da adibire a Gabinetto Restauri nel febbraio 1967.
L’emergenza è finita. Ora prosegue il paziente e tenace lavoro quotidiano di lavoro di restauro delle nostre opere d’arte.

Ingresso gratuito

Orario
9.00-18.30; chiuso il lunedì

Enti promotori
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Gabinetto Fotografico

A cura di
Marilena Tamassia

Catalogo
Casa Editrice Sillabe

fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...