sabato 2 ottobre 2010

I vini 2008 del Chianti Colli Fiorentini alla Limonaia di Boboli



Eccellenze enogastronomiche toscane sono state protagoniste il 1° ottobre scorso, alla Limonaia del Giardino di Boboli, nel cuore di Firenze.

Nell’ambito del Wine Town Firenze, il Consorzio Chianti Colli Fiorentini DOCG ha infatti organizzato una degustazione dei vini dell’annata 2008, prim aperta alla stampa, poi ad appassionati, turisti e operatori.

All’iniziativa hanno partecipato rinomate aziende vinicole quali Castello di Poppiano – Guicciardini, Castelvecchio, Fattoria di Bagnolo, Fattoria di Fiano, Fattoria Giannozzi, Fattoria San Michele a Torri, Fattoria Torre a Cona, La Colombaia Ville di Bagnolo, La Querce, Lanciola, Le Torri di Campiglioni, Malenchini, Petreto.

Ad accompagnare l’annata 2008 del Chianti Colli Fiorentini Docg, caratterizzata da grande armonia e gusto fruttato, c'erano formaggi, dolci, salumi e altri prodotti rigorosamente toscani e artigianali. Erano infatti presenti il Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano DOP, il Presidio Slow Food del Pane di Marocca di Casola, il prosciuttificio Renieri di Poggibonsi, il pastificio artigianale Fabbri di Strada in Chianti, i prodotti da forno dell’azienda Sirc di Firenze, i dolci della Ghiott di Tavarnelle Val di Pesa, l’acqua Fonte Napoleone dell’Isola d’Elba.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...